Coronavirus, Pompeo: "Militari Usa in Italia forniranno assistenza"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Coronavirus, Pompeo: "Militari Usa in Italia forniranno assistenza"

Coronavirus, Pompeo: "Militari Usa in Italia forniranno assistenza"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il personale americano di stanza in Italia offrirà assistenza nella lotta all'epidemia di Covid-19.

Coronavirus, Pompeo:
Coronavirus, Pompeo: "Militari Usa in Italia forniranno assistenza"

 

Lo ha annunciato il segretario di Stato americano Mike Pompeo, spiegando che i militari potranno fra l'altro "fornire servizi di telemedicina, facilitare il trasporto e il montaggio di ospedali da campo ed equipaggiamenti, curare pazienti no Covid-19 e fornire sostegno per il trasporto di rifornimenti, carburante e beni alimentari". In Italia, ha ricordato Pompeo, vi sono circa 300mila militari Usa e le loro famiglie. 

"L'Italia è uno dei nostri più stretti alleati e amici ed è in prima linea nella lotta contro il Covid-19", afferma Pompeo in dichiarazioni diffuse dopo che la Casa Bianca ha pubblicato il memorandum firmato dal presidente Donald Trump sugli aiuti da fornire all'Italia. "Lodiamo la trasparenza italiana e gli sforzi eroici sostenuti per contenere il virus", ha detto ancora il segretario di Stato, che ha ricordato gli effetti "devastanti" della pandemia in Italia e inviato le sue condoglianze per le vittime.  

Di fronte alla crisi, il presidente Trump "ha autorizzato un robusto pacchetto" di aiuti per l'Italia. "Questo - spiega Pompeo - comprende sostegno ad organizzazioni internazionali e Ong, comprese organizzazioni religiose, molte delle quali già offrono aiuti essenziali alle comunità italiane. Questi sforzi aiuteranno a sostenere la ripresa dell'economia italiana". 

"Gli Stati Uniti - continua il segretario di Stato - forniranno anche sostegno tecnico alla risposta alla pandemia di Covid-19, a partire dall'esistente e produttiva partnership fra il ministero americano della Salute e la sanità italiana. Identificheremo le forniture militari in eccesso e incoraggeremo le donazioni del settore privato americano". "Questa assistenza cruciale non solo aiuterà il popolo italiano, ma sosterrà anche il commercio globale e le linee di rifornimento. Ci troviamo in questa situazione tutti insieme e potremmo sconfiggere il Covid-19 solo attraverso la trasparenza, la cooperazione e il mutuo supporto", conclude il capo della diplomazia americana.  

In un video per FoxNews il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha ringraziato Washington per la solidarietà: "Vorrei ringraziare calorosamente il presidente Donald Trump e il segretario di stato Mike Pompeo per la loro sincera amicizia. Ora gli Stati Uniti attraversano la parte più dura dell'epidemia ma sono certo che ce la farete. Sconfiggeremo il virus e torneremo più vicini e più forti di prima. L'Italia e il popolo italiano sono con voi".  

"Stiamo finalmente cominciando a vedere alcuni risultati positivi in termine di contagi. Tuttavia, l'Italia non avrebbe potuto farcela da sola - ha aggiunto il capo della diplomazia italiana - La solidarietà internazionale da parte dei nostri amici e partner nel mondo è stata un fattore chiave per affrontare la parte più dura della crisi. Gli Stati Uniti non sono stati secondi a nessuno. La generosità del popolo americano e del governo americano è stata notevole, come dimostrano le varie donazioni che abbiamo ricevuto, tra cui l'ospedale da campo a Cremona". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.