Covid e contagi, suonare o parlare? Stesso rischio: lo studio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
16
Mar, Apr

Covid e contagi, suonare o parlare? Stesso rischio: lo studio

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Tempi duri per gli 'ottoni', in pandemia. Dopo che diversi studi - e anche episodi di focolai all'interno di cori e ensemble famosi - hanno evidenziato un maggior rischio di contagio Covid fra le 'ugole' di professione, anche gli strumenti a fiato sono finiti fra i sospettati, come potenziali 'super spreader', e le orchestre si sono dovute riorganizzare secondo una logica 'virus free', affrontando una preoccupazione in particolare: trombe, corni, sassofoni, clarinetti sono vettori di contaminazione attraverso la dispersione di aerosol? La scienza oggi spezza una lancia in loro favore.  

alternate text

 

Un team di scienziati dell'Università della Pennsylvania ha lavorato con i musicisti della Philadelphia Orchestra per provare a capire quanto aerosol viene prodotto e disperso (fino a che distanza) dagli strumenti a fiato. Tracciando il percorso con l'aiuto del laser, gli autori sono arrivati a una conclusione: "Siamo rimasti sorpresi dal fatto che la quantità di aerosol prodotta" con gli strumenti a fiato "sia della stessa gamma del parlato normale", spiega Paulo Arratia, dell'Università della Pennsylvania, autore dello studio pubblicato su 'Physics of Fluids'. "Mi aspettavo velocità di flusso e concentrazioni di aerosol molto più elevate". 

Gli esperti hanno caratterizzato il flusso e tracciato con il laser le particelle della nebbiolina emessa nell'aria; hanno anche misurato la concentrazione di aerosol da strumenti a fiato - come la tuba suonata dalla musicista Carol Jantsch - con un contatore di particelle. Quindi hanno combinato queste due misurazioni e sviluppato un'equazione per descrivere la dispersione dell'aerosol, in cui la velocità dell'aerosol diminuisce con la distanza dallo strumento. L'idea era quella di aiutare a determinare la distanza percorsa dagli aerosol misurando la velocità del flusso in uscita. Risultato: gli aerosol emessi dagli strumenti a fiato condividevano appunto una concentrazione e una distribuzione delle dimensioni comparabili ai normali 'eventi' vocali e respiratori. In altre parole: suonare la tromba o parlare non fa differenza in termini di dispersione di aerosol. E, anzi, uno starnuto è peggio.  

Quello affrontato dagli scienziati potrebbe apparire a uno sguardo distratto un problema di minima importanza. Ma in realtà l'impatto di Covid-19 nel mondo della musica è stato significativo: durante la pandemia molti eventi dal vivo e festival musicali sono stati posticipati e cancellati per proteggere il pubblico e i musicisti. Quando sono riprese le esibizioni, molti gruppi hanno dovuto adattare repertori, privilegiando ad esempio gli archi, modificare il numero di musicisti e le loro posizioni - in particolare i fiati - negli auditorium. "Idealmente, i musicisti si sarebbero seduti uno vicino all'altro per dare vita al suono migliore, ma un tale arrangiamento è diventato un problema durante la pandemia", sottolinea Arratia.  

Nello studio, le misurazioni del flusso hanno mostrato che le velocità del getto di uscita dagli strumenti a fiato sono molto inferiori rispetto a quelle di episodi di tosse e starnuti. Per la maggior parte degli strumenti, la lunghezza massima del decadimento del flusso di particelle emesse è inferiore a 2 metri dall'apertura dello strumento. Di conseguenza, concludono gli autori, i musicisti che suonano strumenti a fiato dovrebbero stare a 6 piedi di distanza (circa 1,8 metri), così come raccomandato in generale alle persone per limitare il rischio contagio. I ricercatori esamineranno adesso la contaminazione attraverso la dispersione dell'aerosol da un punto di vista 'collettivo', per capire quanto aerosol e flusso vengono prodotti dall'intera orchestra che suona insieme. "Si spera - conclude Arratia - che questo lavoro possa guidare i funzionari sanitari a sviluppare protocolli per eventi musicali dal vivo e sicuri". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.