''Amici 18'', Alberto domina la finale e batte Giordana nellʼultimo scontro
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Gio, Set
Annunci AdSense
home-1-ads-ct-tda-002
Annunci AdSense
article-top-ads-ct-art-001

''Amici 18'', Alberto domina la finale e batte Giordana nellʼultimo scontro

''Amici 18'', Alberto domina la finale e batte Giordana nellʼultimo scontro

Arte e Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Netta affermazione del cantante che è rimasto in testa per tutta la puntata. A Giordana il premio della critica

''Amici 18'', Alberto domina la finale e batte Giordana nellʼultimo scontro
''Amici 18'', Alberto domina la finale e batte Giordana nellʼultimo scontro

 

Alberto Urso è il vincitore della diciottesima edizione di "Amici", il talent di Maria De Filippi. Il cantante siciliano, con la sua impostazione da tenore lirico ma non solo, ha battuto nella sfida decisiva Giordana Angi, che si consola con il premio della critica da 50mila euro. Nel corso della finale erano stati eliminati prima il ballerino Vincenzo Di Primo e poi Rafael Quenedit Castro, vincitore della sezione danza.

Si comincia con la presentazione della giuria speciale, che vede, oltre a Loredana Bertè, Alessia Marcuzzi, Michelle Hunziker, Silvia Toffanin e Ilary Blasi. Si passa quindi all'ingresso dei quattro contendenti e della coppa, premio in palio per il vincitore. A portarla è Irama, trionfatore della scorsa edizione, che fa in bocca al lupo a tutti. Poi tocca a Maria, che vuole ringraziare i finalisti uno a uno, sottolineando i loro meriti e la crescita fatta in questi mesi passati nella scuola.

Ma inizia la gara. Ad aprirla è Giordana con "Piazza grande" di Lucio Dalla. Un primo sguardo alla classifica parziale del televoto dà in testa Alberto, seguito da Giordana, Vincenzo e quindi Rafael. La Bertè definisce Giordana "perfetta", mentre la Hunziker sottolinea la "grana nella voce". Si continua quindi con Vincenzo che danza su "Malelingue" di Emma. Alberto punta subito forte con "Nessun dorma" dalla "Turandot" con il "Vincerò" finale che esalta il pubblico. E al controllo della classifica è ancora in testa.

Si prosegue con Rafael che balla una coreografia ispirata al "Miglio verde". Un quadro di Giuliano Peparini di grande effetto che si conclude con il ballerino sulla sedia elettrica. Un'esibizione che fa guadagnare al ballerino un posto in classifica. Tocca di nuovo a Giordana alle prese con "Voglio andar via" di Baglioni.  La coreografia per Vincenzo è invece ispirata a "Il bambino con il pigiama a righe", con il tema del campo di concentramento. della libertà e dei muri che dividono. Sono tutti colpiti dalla capacità intepretativa del ragazzo, che adesso è terzo in classifica. Tocca di nuovo ad Alberto che si affida a Bocelli e alla sua "Il mare calmo della sera". Chiude il giro Rafael e si chiude il televoto. Al secondo posto c'è Giordana, dietro ad Alberto. Mentre al quarto Rafael, che sarebbe quindi eliminato. Ma la classifica va implementata con il voto della giuria speciale. Giuria che ribalta tutto perché Rafael balza al secondo posto mentre Alberto è inamovibile in vetta. Se la giocano quindi Giordana e Vincenzo. Ed è il ballerino a essere eliminato.

Si prosegue quindi con una sfida a tre articolata su nove esibizioni con il televoto sempre aperto. Alla fine saranno i professori ad aggiungere il proprio voto. In questa tornata il primo classificato andrà in finalissima. Comincia Giordana la cui esibizione è lo spunto per l'ennesimo battibecco tra la Bertè e Rudy Zerbi che, sulla ragazza, non ha cambiato idea nemmeno arrivati in finale. Prosegue Rafael con una coreografia su "Dirrty" di Christina Aguilera, che si conclude con uno spogliarello. Alberto mantiene l'impostazione lirica anche per "O surdato 'nnammurato" e "O sole mio". Secondo giro con Giordana che presenta uno dei brani del suo disco. Rafael danza su "Abat Jour" mentre Alberto interpreta "Space Oddity" di David Bowie. Ultima esibizione di questa tornata per Giordana che però non riesce a schiodarsi dal secondo posto. A Rafael, dopo l'esibizione, viene fatto notare che essendo l'ultimo ballerino rimasto ha di fatto vinto il concorso di danza. Chiude Alberto con "I Can't Help Fallin' In Love". Con il televoto il tenore è ancora in testa ma adesso tocca ai professori votare. Non cambia nulla e Alberto vola in finalissima.

Giordana e Rafael devono quindi vedersela in uno spareggio ad armi diverse, canto contro danza. Giordana si affida a Luigi Tenco e "Ciao amore ciao", mentre Rafael punta su un sensuale Bolero. Al termine la Celentano arriva a definirlo "il dio della danza". "La nevicata del '56" di Mia Martini è la carta giocata dalla cantante. Al controllo del televoto è in testa Rafael anche se la Bertè, dopo aver sentito l'interpretazione della canzone della Martini, dice di Giordana "è nata una stella". La Angi chiude con "Averti addosso" di Gino Paoli, mentre Rafael con una coreografia su "Diamonds" di Josel Salvat. Il risultato definitivo del televoto dice Giordana. Ma a questo va aggiunto il giudizio di Cannito e Vessicchio. E il duo di maestri conferma Giordana come seconda finalista con Alberto.

Dopo un lungo intermezzo con Pio e Amedeo che ne hanno per tutti, si parte con il confronto finale. I due cantanti partono con due brani tratti dai rispettivi dischi. Al secondo giro il cantante interpreta "Your Song" di Elton John mentre Giordana risponde con "Ti ho creduto". Alberto canta "Immobile" di Alessandra Amoroso. Dopo la nuova prova di Giordana si guardano le carte e la situazione non cambia: Alberto sembra davvero irraggiungibile al televoto. La sfida continua su alti livelli. I due interpreti si alternano senza sbavature e, se possibile, migliorando e raccogliendo consensi canzone dopo canzone. Alberto scomoda i Queen e "The Show Must Go On" per dimostrare di essere rock, mentre Giordana con "Milord" mostra un lato più leggero. Si arriva poi all'incrocio, ovvero "Accanto a te", il pezzo scritto da Giordana per Alberto. Dopo le ultime esibizioni, e prima del verdetto finale, rientra Irama che presenta il suo nuovo singolo "Arrogante".

Rientra Rafael che riceve da Giuliano Peparini la coppa per la categoria danza. Coppa a parte, il premio vale 50mila euro. E inoltre Peparini gli annuncia di volerlo nel suo "Romeo e Giulietta" accanto a Eleonora Abbagnato, che ripartirà questa estate. Sven Otten consegna il Premio Tim, assegnato al concorrente che nel corso del serale ha vinto il maggior numero di prove Tim. E questi è Alberto. Il maestro Vessicchio e il maestro Cannito arrivano a consegnare delle borse di lavoro. Rafael dovrà sostenere un'audizione presso la compagnia di danza di Madrid per ottenere un contratto di un anno. Tish invece riceve una borsa di sostegno del valore di 30mila euro. Manca solo il premio della critica del valore di 50mila euro, decretato dai giornalisti del web e della carta stampata. Premio che va a Giordana. Adesso si può decretare il vincitore di questa edizione, che non può che essere Alberto, vero dominatore di questa finale. Alla prossima stagione. (TGCOM24)

Red
Author: RedWebsite: https://ilcentrotirreno.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
News: Italia, Estero, Politica, Arte e Cultura, Eventi, Sport, Salute, Tecnologia, Amici Estero

Annunci AdSense
article-botton-ads-ct-art-002
Ti potrebbero interessare anche:
article-top-ads-ct-cca-002
Annunci AdSense
sidebar-ads-ct-tda-003

Seguici anche su Facebook