LE NOTTI DELLE MAGARE SI VIVONO A SAN FILI
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

LE NOTTI DELLE MAGARE SI VIVONO A SAN FILI

LE NOTTI DELLE MAGARE SI VIVONO A SAN FILI

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L’happening estivo di magia, arte, cultura, spettacoli, animazione, enogastronomia

LE NOTTI DELLE MAGARE SI VIVONO A SAN FILI
LE NOTTI DELLE MAGARE SI VIVONO A SAN FILI

 

Da giovedì 1 a domenica 4 agosto, quando il Sole inizia a tramontare, mentre le ombre cominciano ad allungarsi, prima di sparire nel buio, torna uno degli appuntamenti serali più attesi dell’estate calabrese: “Le Notti delle Magare”, kermesse di spettacoli ed eventi culturali, unica nel suo genere, che si tiene nel borgo di San Fili (CS), il paese delle streghe buone.

Un festival della cultura popolare, patrocinato dalla Regione Calabria, che celebra il fascino delle sue tradizioni e l’identità di un luogo suggestivo e affascinante.

Nello storico Caffè Renzelli del centro storico di Cosenza, alla presenza del sindaco Antonio Argentino, del direttore artistico Melissa Acquesta e del giornalista Valerio Caparelli, è stato presentato alla stampa il nutrito cartellone della manifestazione.

Ideato e promosso dalla Publiepa di Pino De Rose, con il supporto di Luca Francesco Pezzi e la direzione artistica di Melissa Acquesta e la collaborazione del Comune di San Fili, l’evento storicizzato si animerà lungo il corso principale e negli angoli più caratteristici delle stradine che si snodano nel centro storico.

Tutti i giorni, dalle ore 19.30 a notte inoltrata, mentre per le vie del borgo si succederanno gli spettacoli degli artisti di strada, sarà possibile prendere visione di due importanti eventi di arte contemporanea, curati da Melissa Acquesta e presentati in Italia per la prima volta in assoluto: la mostra fotografica di Margarita Kareva e le video installazioni di Oliver Latta Aka Extraweg, dal titolo Plastic Love, patrocinata da Legambiente Calabria per il suo importante messaggio di lotta al mondo della plastica e alla promozione di azioni rivolte a favore dell’ecosostenibilità ambientale.

Contemporaneamente, mentre i palati dei presenti possono scoprire i tanti gusti delle tipicità agroalimentari ed enogastronomiche del territorio, amplificati e resi protagonisti dalla presenza alternativa dello Street Food Italia, cartomanti e maghe saranno le protagoniste principali della serata con le loro pozioni di erbe e segreti elementi, oltre che con la lettura dei cristalli.

Anche i bambini potranno divertirsi tutti i giorni con l’animazione pensata appositamente per loro con un’Area dedicata per giochi e laboratori ludico-educativi (lettura di favole, truccabimbi, laboratori manuali, caccia al tesoro, ecc.).
Anche il cinema sarà presente nelle prime due serate del festival, con proiezioni gratuite all’aperto per gli amanti della celluloide.

Nel dettaglio delle singole giornate, invece, si terranno tanti altri eventi collaterali e importanti appuntamenti con la musica.

Giovedì 1 agosto, alle ore 21.30, tutta l’attenzione sarà rivolta allo spettacolo di danza che terranno le scuole “Arte Danza”, “Ehlani Dance”, “Associazione Scarpette Rosse”.
Al termine dello spettacolo di danza si continuerà a ballare con la musica di Provenzano DJ, un evento imperdibile per tutti i giovanissimi che seguono le performance musicali  del disck jockey romano.

Venerdì 2 agosto, dalle ore 19.30, la musica invaderà le strade del borgo con l’esibizione de “I ragazzi del Juke Box”, della “Discopatici Live Band” e dell’”Ica’s Acoustic Trio”.
Alle ore 21.30, in prima nazionale, si terrà lo spettacolo teatrale, scritto e diretto da Barbara Bruni e Francesco Antonio Conti, dal titolo “Malìa - InCanto del Sud”.

Sabato 3 agosto, alle ore 19.30, a cura della Modgard Eventi, si terrà nell’Area Game il Super Smash Bros su Nintendo Switch.

Nel frattempo, insieme ai tre gruppi che già la sera prima hanno colorato di note le strade del borgo, si potrà ascoltare anche l’intrattenimento musicale della band WhiteBread 69 Jazz-Blues.
Alle ore 22.00, nell’apposita area disco all’aperto, tutti potranno ballare seguendo i ritmi e le selezioni di Walter Pizzulli, che introdurrà il momento clou con DJ SET, special guest di Radio M2O.

Domenica 4 agosto, a partire dalle ore 19.30, mentre la musica introdurrà gli appuntamenti previsti per la serata di chiusura del festival, nell’Area Game si terrà il Torneo FIFA19 su PS4, sempre a cura della Midgard Eventi.
Alle ore 21.00, la musica sarà ancora la protagonista della serata con l’esibizione della “Banda Destino Zero”, Cover Band di Luciano Ligabue.

La chiusura col botto, come si suol dire, sarà tutta per il concerto live (inizio ore 22.00) del fenomeno musicale italiano, Fred De Palma, rapper torinese amatissimo da tutte le generazioni e in testa alle classifiche più importanti: 23 milioni di visualizzazioni su YouTube e attualmente al secondo posto dell’Italy Top 50 di Spotify. Importante sottolineare che l’organizzazione ha voluto rendere gratuito l’ingresso al concerto, unica iniziativa in Calabria.

Interessante anche l’iniziativa voluta dalla Publiepa, che ha incluso nel ricco programma del festival il gruppo della #SelfyBox: nelle serate del 3 e 4 agosto si potrà pubblicare su Instagram una foto dell’evento postandola con l’hashtag #lenottidellemagare2019.

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.