LAINO BORGO CELEBRA I SUOI EMIGRANTI
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
21
Mer, Ago
Annunci AdSense
home-1-ads-ct-tda-002
Annunci AdSense
article-top-ads-ct-art-001

LAINO BORGO CELEBRA I SUOI EMIGRANTI

LAINO BORGO CELEBRA I SUOI EMIGRANTI

Cosenza
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nel programma estivo richiama grande pubblico la festa dei lainesi nel mondo. Una festa di comunità per richiamare il valore del sacrificio e dell’identità

LAINO BORGO CELEBRA I SUOI EMIGRANTI
LAINO BORGO CELEBRA I SUOI EMIGRANTI

 

C'è una storia di legame profondo tra chi è partito in cerca di lavoro ma ha mantenuto nel cuore l'appartenenza e la volontà di sentirsi unito ai luoghi natii. Ogni anno questi uomini e donne ritornano a Laino Borgo per le vacanze estive e la comunità dalla quale partirono li accoglie in grande abbraccio d’affetto celebrando per loro la Giornata dell'Emigrante - Festa dei Lainesi nel mondo.

L'appuntamento si svolge il 14 agosto con una grande festa di popolo che consente di vivere il borgo e riabbracciare coloro che sono andati all'estero in cerca di fortuna. Un legame identitario che si traduce in valorizzazione della comunità e delle eccellenze agroalimentari: durante la festa, infatti, si degustano le prelibare "zafarane chine" piatto tipico lainese dal sapore antico della cucina contadina ma dello stesso tempo gustoso.

Ad allietare musicalmente la serata la musica folk di Angelo Lo Tufo. L'amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Mariangelina Russo, ha rafforzato il legame con questo appuntamento estivo finanziato l'evento che è stato ideato e gestito dalla Pro Loco. A seguire gli sviluppi dell'organizzazione il consigliere comunale delegato alla Pro Loco, Daniela Sirufo. Ma l'evento si realizza grazie al contributo di tanti: in primis la Pro Loco che attraverso il  presidente, Francesco Canduci, il consiglio direttivo Massimo Cersosimo, Patrizia Cosenza, Mario Donato e tutti i volontari della Proloco mette in campo «una macchina organizzativa - ha commentato il Sindaco Russo - che ci inorgoglisce e dimostra la capacità di saper organizzare un ricco numero di eventi che danno lustro alla nostra cittadina». Insieme a loro tanti cittadini ed intelligenze locali che volontariamente collaborano alla riuscita delle manifestazioni.

Red
Author: RedWebsite: https://ilcentrotirreno.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
News: Italia, Estero, Politica, Arte e Cultura, Eventi, Sport, Salute, Tecnologia, Amici Estero

Annunci AdSense
article-botton-ads-ct-art-002
Ti potrebbero interessare anche:
article-top-ads-ct-cca-002
Annunci AdSense
sidebar-ads-ct-tda-003

Seguici anche su Facebook