San Giovanni in Fiore, inaugurata la fiera tradizionale
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

San Giovanni in Fiore, inaugurata la fiera tradizionale

San Giovanni in Fiore, inaugurata la fiera tradizionale

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 E’ stata inaugurata questa mattina alla presenza del sindaco, Pino Belcastro, la tipica e folkloristica fiera mercatale annuale  di località Palla Palla a San Giovanni in Fiore. 

San Giovanni in Fiore, inaugurata la fiera tradizionale
San Giovanni in Fiore, inaugurata la fiera tradizionale

 

L’evento, che ha una tradizione secolare ed è atteso con entusiasmo dall’intera comunità florense e dai Comuni limitrofi, è stato promosso ed organizzato dagli assessorati comunali alle attività produttive ed al turismo, rispettivamente  guidati da Milena Lopez e Leonardo Straface.

L’iniziativa, che si svolgerà da oggi e fino a mercoledì 28 agosto prossimo, è stata inserita nella kermesse estiva dell’Estate Florense con una giornata, quella odierna, arricchita  dai giochi tradizionali: tiro alla pignata, strummulu e tiro alla fune, oltreché dal concerto dei Taranta Nova.

“L’obiettivo – ha affermato il sindaco Belcastro – è quello di ridare smalto e slancio ad una manifestazione che riteniamo importante in quanto momento di valorizzazione e promozione delle nostre radici, della nostra cultura e delle nostre tipicità. Ovviamente la fiera, nel corso degli anni, è cresciuta molto, ampliandosi sempre più  con la presenza di standisti provenienti dall’intero mezzogiorno d’Italia, offrendo un’ampia scala di mercanzie che variano dal tessile, all’etnico all’artigianato locale. Un posto di eccellenza, però, è ancora riservato ai nostri prodotti tipici enogastronomici, da sempre apprezzati  e graditissimi da tutti i visitatori”.

 “Quest’anno – conclude Belcastro - l’evento  si concretizzerà in una costellazione di momenti ricchi di  tradizione, legati soprattutto ai giochi che facevano i nostri nonni,  con tre giornate dedicate alla convivialità, alla festa ed alla spensieratezza ricreando  un’atmosfera di cultura popolare propria della nostra gente”.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.