L'On. Anna Laura Orrico, alla presentazione della ''Guida per le amministrazioni locali, le comunità e i musei''
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

L'On. Anna Laura Orrico, alla presentazione della ''Guida per le amministrazioni locali, le comunità e i musei''

L'On. Anna Laura Orrico

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

MIBAC, via del Collegio Romano n.27, Roma il 26 settembre 2019 (15.30-16.30) Sala Spadolini.

L'On. Anna Laura Orrico
L'On. Anna Laura Orrico

 

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e il Consiglio internazionale dei musei (ICOM) hanno elaborato il testo Cultura e sviluppo locale: massimizzare l’impatto. Una guida per le amministrazioni locali e i musei.

I musei e i siti del patrimonio culturale sono una risorsa potente per lo sviluppo locale e la Guida OCSE-ICOM esplora le aree con il maggior potenziale per permettere ai musei di contribuire alla loro crescita, in termini di sviluppo economico, riqualificazione urbana e sviluppo della comunità, formazione e creatività, inclusione, salute e benessere. Fornisce inoltre raccomandazioni su come integrare il ruolo dei musei nello sviluppo locale.

È sempre più evidente che Musei e siti del patrimonio culturale siano fondamentali nel riqualificare le economie locali, attirare visitatori e generare entrate. Inoltre contribuiscono alla coesione sociale, all’impegno civico e al benessere, temi a cui i governi nazionali e le amministrazioni comunali e regionali sono sempre più interessati.

Interverranno alla presentazione, il Sottosegretario per i Beni Culturali e per il turismo, On. Anna Laura OrricoAntonio Lampis, Direttore Generale, Direzione generale Musei, Ministero per i beni e le attività culturali, Alberto Garlandini, Vice Presidente, ICOM, Ekaterina Travkina, Coordinatrice, Cultura, Industrie Creative e Sviluppo Locale, Centro OCSE per l’Imprenditorialità, PMI, Regioni e Città e Michele Lanzinger Direttore, MUSE di Trento.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.