Terrazze Digitali. Performance di danza, parole, musiche e canto per anime digitali
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
22
Gio, Ott
Visita il sito "il Centro Tirreno.com"
News - Arte e Cultura Eventi
Visita il sito "Nutrizione"
Nutrizione - Salute & Benessere
Visita il sito "La finestra sullo Spirito"
Approfondimenti di Cultura
Visita il sito "Partner"
Partner - il Centro Tirreno

Terrazze Digitali. Performance di danza, parole, musiche e canto per anime digitali

Terrazze Digitali. Performance di danza, parole, musiche e canto per anime digitali

Arte e Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

20 ottobre ore 21.00: la compagnia Samadu Patezu presenta Terrazze Digitali una performance crossmediale dove Donatella Patino, Sabrina Zunnui e Marco Testoni - una danzatrice, una cantante-attrice e un musicista - portano online l’incontro fra le loro differenti creatività ed espressività intrecciando musica, danza, reading, canto, videoarte e interazione in chat con il pubblico.

Terrazze Digitali. Performance di danza, parole, musiche e canto per anime digitali
Terrazze Digitali. Performance di danza, parole, musiche e canto per anime digitali

 

L’evento è realizzato da La Tana del Libro di Roma, una libreria al centro dello storico quartiere di Garbatella, con il contributo della Regione Lazio. La performance, fra i primissimi esperimenti in cui lo streaming diventa esso stesso mezzo d’espressione e fruizione artistica, andrà in onda in prima visione sulle principali piattaforme social Facebook e YouTube. (https://www.facebook.com/latanadellibro).

Terrazze Digitali nasce intorno a una riflessione sul tema della libertà e delle nuove modalità del sentirsi e del sentire umano ai tempi dell lockdown. Donatella Patino, Sabrina Zunnui e Marco Testoni alternano le proprie azioni artistiche proponendo letture, poesie, riflessioni personali e stralci d’autore in interazione con il pubblico che li segue in diretta intervenendo in chat attraverso le piattaforme digitali. I video e le musiche originali sono di Marco Testoni. Fra gli ospiti Simone Salza al sax. Le riprese dalle terrazze sono state realizzate da Micol Testoni e Arianna Biscaccianti. Le letture sono tratte da Viva la libertà di Gianni Rodari, Sento il tuo disordine di Mariangela Gualtieri, Il veliero sul tetto: Appunti per una clausura di Paolo Rumiz, Gli Autonauti della Cosmostrada di Julio Cortàzar e Carol Dunlop, The Big Kahuna di Phil Cooper, Sono come Cenerentola di Camille Claudel, Kafka e la bambola viaggiatrice di Jordi Sierra i Fabra.

Le terrazze delle nostre case e dei nostri palazzi, accomunate dallo stesso cielo, riportano il senso profondo dei luoghi del nostro microcosmo e della comunità virtuali e fisiche di cui siamo parte. Artisti e spettatori distanziati o separati fisicamente sono uniti attraverso la rete in uno spazio comunicante neutro e diffuso. La sinestesia del linguaggio multimediale rompe le pareti della scatola virtuale ed entra in connessione diretta con il pubblico che si fa coautore dell'evento attraverso proposte di letture, pensieri e suggestioni. Nuove forme di dialogo, di empatia e di interplay artistico vengono sperimentate mediante l’interfaccia del mezzo digitale e attraverso l’universalità della poesia, del gesto e del suono.

Terrazze Digitali nasce dalla creatività di Samado Patezu, un collettivo di artisti formato da Donatella Patino, Marco Testoni, Sabrina Zunnui e nato da un incontro all'interno del movimento Grande come una città: terreno fertile che ha permesso di nutrire un percorso artistico in cui lo spettacolo ha avuto modo di contaminarsi con iniziative pedagogiche e di carattere politico e con un importante focus sulla difesa dei diritti del lavoro degli artisti e dello spettacolo. Proprio in tale contesto nasce Terrazze Digitali che, in virtú di questo momento di distanziamento sociale, propone una modalità performativa tradizionale dal vivo ma che include la tecnologia come supporto creativo e interattivo nella realizzazione artistica in linea con i principi di un nuovo umanesimo digitale. La performance viene eseguita in diretta attraverso una piattaforma di live streaming.

VIDEO: TERRAZZE DIGITALI - Samado Patezu

 

Donatella Patino
Coreografa, Danzatrice.

Fin dall'inizio affianca l'attività di interprete con quella di autrice creando coreografie e performance con i più importanti musicisti della scena contemporanea e jazz italiani: Paolo Damiani Sylvano Bussotti, Vittorio Gelmetti, Massimo Coen, Musica Verticale, Michelangelo Lupone, Enrico Cocco, Gabriele Coen. Lavora inoltre con Renato Mambor, Achille Pace e infine Giustina Prestento con la quale crea un vero e proprio sodalizio artistico. Le sue coreografie sono state presentate nei più prestigiosi ambiti teatrali e musicali ( Parco della Musica , teatro Petrella , Discoteca di Stato, Palazzo Mediceo di Seravezza, Teatro greco di Agrigento, Teatro Olimpico, teatro Vascello, Teatro Salauno (ora teatro Basilica) il suo lavoro è presente nella Piattaforma della Danza di RomaEuropa Festival. Privilegia da sempre nella sua creazione la relazione danza/ musica avvalendosi della musica dal vivo . Gli ultimi lavori con Gabriele Coen, Nicola Alesini e Marco Testoni. Insegna composizione e ricerca del movimento nei programmi di formazione per danzatori del Mibact.
Pagina Fb Il Corpo in scena - Donatella Patino

Marco Testoni
Compositore, musicista, music supervisor.

Nel 2014 ha vinto il Premio Colonne Sonore per la migliore canzone originale, Io Credo Io Penso Io Spero interpretata da Antonella Ruggiero. Nel 2015 è stato premiato come Compositore dell’anno al Premio Roma Videoclip. Come compositore e strumentista ha tra gli altri collaborato con: Tosca, Paola Turci, Sergio Endrigo, Billy Cobham, Edoardo De Angelis, Michele Ascolese, Max Manfredi. E’ fondatore dell’ensemble Pollock Project con 4 dischi all’attivo e un’intensa attività concertistica nell’ambito della multimedialità. Nel 2017 le sue performance multimediali e musicali sono state presentate al Louvre di Parigi e al Macro di Roma. Music supervisor attivo nel settore della musica per serie tv e cinema con una filmografia di circa 60 titoli (Perfetti sconosciuti, Fai bei sogni, Lo chiamavano Jeeg Robot, Il primo re, ecc…). Ha pubblicato diversi album di canzoni per bambini editi per le Edizioni Paoline tra i quali il brano Natale di cioccolata sul tema dell’integrazione. Come didatta ha diretto nel 2014 il primo corso in Italia di Music Supervisor per la Regione Lazio e ha tenuto numerosi workshop presso: Università IULM di Milano, University School of Music di Cardiff, Accademia Griffith di Cinema e Tv di Roma, SAE Institute di Milano, ecc... Per Audino Editore ha pubblicato i libri: Musica e visual media (2016) e Musica e multimedia (2019).
www.marcotestoni.com

Sabrina Zunnui
Cantante, autrice, attrice.

Collabora con i più importanti musicisti jazz del panorama romano, tra cui Riccardo Biseo, Pierpaolo Ranieri, Lucio Turco, Stefano Sabatini, Mario Donatone, Marco Testoni, Mats Hedberg, Francesco Puglisi, Eddy Palermo. Si esibisce sui palchi del Macro Testaccio, Teatro Italia, Circolo Montecitorio, Teatro Torbellamonaca, Brancaccino, Auditorium parco della musica. Corista di Dionne Warwick (Capodanno 2001). Ha svolto attività di vocalist e speakeraggio per Rai, Mediaset, Umbria1. Ha collaborato con artisti americani del Gospel and Spirituals. Autrice interprete e compositrice del cd “Qui, adesso” promosso sui canali Radiorai1, Radiokisskiss, Rai International tv. Attrice di teatro e tv ( Rai, Real time ) si esibisce con suoi monologhi in due rassegne teatrali "Esperimenti teatrali", "Short lab" (Teatro Cometa off) con la direzione artistica del regista Massimiliano Bruno. Autrice e cointerprete di "Amore in atto unico" regia di A. Gargiulo per Anlaids Lazio (Teatro Italia, Roma). Docente di canto da 18 anni presso diverse scuole di musica a Roma e Viterbo, tra cui Accademia romana di musica, L'officina scuola di danza e musica.
www.sabrinazunnui.com

CREDITS
Donatella Patino - danza, coreografie
Marco Testoni - percussioni, live electronics
Sabrina Zunnui - voce narrante, canto

Produzione artistica: Compagnia Samado Patezu
Video e musiche originali di Marco Testoni
Con la partecipazione speciale di Simone Salza, clarinetto

Produzione esecutiva: Keysound Snc

Testi e letture tratte da:

  • Viva la libertà di Gianni Rodari
  • Sento il tuo disordine di Mariangela Gualtieri
  • Il veliero sul tetto: Appunti per una clausura di Paolo Rumiz
  • Gli Autonauti della Cosmostrada di Julio Cortàzar e Carol Dunlop
  • The Big Kahuna di Phil Cooper
  • Sono come Cenerentola di Camille Claudel
  • Kafka e la bambola viaggiatrice di Jordi Sierra i Fabra

Endangered Species, musica e testo di Dianne Reeves
Si ringrazia: Micol Testoni, Arianna Biscaccianti.

Red
Author: RedWebsite: https://ilcentrotirreno.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
News: Italia, Estero, Politica, Arte e Cultura, Eventi, Sport, Salute, Tecnologia, Amici Estero

Ti potrebbero interessare anche:
article-top-ads-ct-cca-002
il Cntro Tirreno.it - Salute & Benessere

Seguici anche su Facebook