Scuola, "aperta subito, sia equiparata a servizio essenziale", manifestazione domani a Roma ed almeno altre 25 città
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Scuola, "aperta subito, sia equiparata a servizio essenziale", manifestazione domani a Roma ed almeno altre 25 città

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Domani alle 15 manifestazione a piazza del Popolo nella Capitale del comitato romano della rete nazionale 'Scuola in presenza', "rigorosamente apartitica e trasversale", costituitasi poco meno di un paio di settimane fa, a cui aderiscono una ventina di comitati di genitori, studenti e docenti di tutta Italia chiedendo "rispetto della Costituzione italiana e della crescita didattica, sociale e umana dei nostri figli, futuro del Paese". In programma manifestazioni in almeno altre 25 città italiane. Tra le richieste, la riapertura immediata, in sicurezza, di tutte le scuole di ordine e grado d'Italia "da equiparare a servizio essenziale".  

"In pochi giorni abbiamo costituito un comitato cittadino - racconta il gruppo romano - nessun partito dietro, soltanto societa' civile e ci siamo coordinati con altri cittadini come noi, convogliati tutti nella Rete Nazionale Scuole in Presenza. Chiediamo una sola cosa, l'equiparazione della Scuola Italiana a servizio essenziale: la scuola deve rimanere aperta sempre e a prescindere dai colori delle regioni. Un'alternativa alla chiusura c'è e il Governo deve trovarla". "A fronte delle evidenze scientifiche - prosegue - il principio di precauzione va ribaltato: è più prudente da tutti i punti di vista, a cominciare dal tracciamento, tenere aperte le scuole, non chiuse. Il principio di proporzione (rischi/benefici) ci appare invece profondamente sbilanciato a sfavore dei nostri figli". 

I manifestanti scenderanno in piazza con bandiere bianche ed indosso una maglietta bianca; maschere integrali bianche per testimoniare "l'alienazione dei nostri figli"; cappelli a cono d'asino "per denunciare la dispersione scolastica". Porteranno zaini da disporre a scacchiera nella piazza; disegni dei bambini e cartelli dei ragazzi con gli slogan appoggiati sugli zaini. "Chi può porti una campanella - si legge in un volantino - La faremo suonare ad intervalli regolari". Prevista a Roma anche la rappresentanza delle scuole internazionali. 

(di Roberta Lanzara) 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.