Novità da Blackmagic Design: Pocket Camera 6K Pro e Atem Mini Pro - il Centro Tirreno - Quotidiano online
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
21
Mar, Set

Novità da Blackmagic Design: Pocket Camera 6K Pro e Atem Mini Pro

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

 

Firenze, 26/02/2021 - Blackmagic Design ha da poco lanciato sul mercato due importanti novità: Atem Mini Pro e Pocket Camera 6K Pro. Iniziamo da Atem Mini Pro, switcher per lo streaming in diretta, ma anche per la registrazione delle produzioni in tempo reale e per il loro monitoraggio.

Caratterizzato da dimensioni contenute, mette a disposizione tutte le connessioni nella parte posteriore, con 2 ingressi su jack da 3.5 mm per 2 microfoni, 4 ingressi e un’uscita HDMI e una USB-C. Il prodotto è stato sviluppato cercando la massima semplicità di utilizzo, come dimostrano i pulsanti abbinati alle porte HDMI, di dimensioni maggiori per rendere più semplice l’identificazione al tatto. L’immagine nell’immagine può essere gestita con altrettanta facilità – è la cosiddetta picture in picture -, con il riquadro più piccolo che può essere posizionato dove si vuole 

Le caratteristiche di Atem Mini Pro  

Atem Mini Pro si basa sull’hardware integrato per garantire la gestione dello streaming attraverso la porta Ethernet. Nel momento in cui ci si avvale della connessione ai computer attraverso USB, il dispositivo viene considerato una webcam: di conseguenza è possibile usare Periscope, YouTube Live, Open Broadcaster e molti altri software video dello stesso tipo, come per esempio Wirecast, Livestream, Facebook Live e XSplit Broadcaster. Attraverso il MultiDock di Blackmagic è possibile registrare senza soluzione di continuità, dal momento che non appena lo spazio finisce il passaggio tra gli hard disk avviene in automatico. L’ATEM Software Control, infine, presiede al controllo delle diverse funzioni, essendo in grado di operare sia attraverso la connessione Ethernet che con quella USB. 

Pocket Camera 6K Pro  

Pocket Camera 6K Pro è l’altra grande novità di Blackmagic Design, che si conferma un brand di riferimento nel settore dei modelli compatti, come dimostrano la Pocket Cinema Camera 6K e la Pocket Cinema Camera 4K. Ma quali sono le peculiarità più significative di questo prodotto? In primis il corpo macchina basato su un composto di policarbonato e fibra di carbonio. L’impugnatura è stata progettata e messa a punto per garantire un accesso confortevole e veloce ai più importanti controlli, incluso il pulsante per iniziare la registrazione, angolo dell’otturatore, bilanciamento del bianco e ISO. Dal punto di vista estetico la 6K Pro non è troppo diversa dalla precedente 6K, anche se il peso e le dimensioni sono un po’ più elevati. Il sensore Super35 propone una risoluzione di 6144 x 3456 pixel e misura 23.1 x 12.99 millimetri. La scheda tecnica di Pocket Camera 6K Pro indica, poi, 13 stop di gamma dinamica, mentre il dual native ISO esteso fino a ISO 25.600 assicura più o meno la stessa sensibilità del modello precedente. 

Quali sono le risoluzioni supportate  

Per quel che riguarda le risoluzioni supportate, l’HD da 1920 x 1080 garantisce fino a 120 fps, così come il 2.8K 17:9 da 2868 x 1512. Il 6K da 6144 x 3456, invece, fino a 50 fps. Il frame rate cambia a seconda della risoluzione e dei codec. I 120 fps possono essere attivati unicamente in 2.8K con ritaglio del sensore e in 1080. Una delle novità di maggior rilievo è rappresentata, poi, dai filtri ND infrarossi integrati con tasti dedicati collocati nella parte posteriore e controllo motorizzato. Questi filtri sono stati sviluppati per garantire una colorimetria adeguata e riducono di 2, 4 e 6 stop la quantità di luce. La fotocamera, poi, è munita di attacco EF grazie a cui è possibile usare diversi obiettivi. Per conservare i filmati si può usufruire di due slot, di cui uno per SD card UHS-II e uno per schede CFast. È opzionale, invece, la presenza di un mirino elettronico OLED a 60 fps da 1280 x 960 pixel, con ottiche in vetro a quattro elementi, sensore di prossimità e regolazione delle diottrie tra -4 e +4. 

Perché scegliere questo modello  

Lo schermo da 5 pollici con touchscreen sul retro e la luminosità massima di 1.55 cd per m1 – nits sono due delle caratteristiche degne di note della 6K Pro, che è adatta anche per chi ha intenzione di effettuare delle riprese direttamente sotto i raggi del sole. Lo schermo non è fisso, come quello della Pocket Cinema Camera 6K, ma è possibile regolare la sua inclinazione in verticale. Nel caso in cui si fosse interessati ad aumentare l’autonomia ci si può servire del Battery Pro Grip, un accessorio disponibile come optional grazie a cui le registrazioni possono durare più di 3 ore. Da notare, infine, la rotazione di 70 gradi del mirino, che è dotato di 4 tipologie di oculare per ciascun occhio. 

Per saperne di più e procedere all’acquisto  

Per ottenere informazioni ancora più dettagliate o per acquistare questi prodotti si può fare riferimento al sito di Videolinea System, azienda commerciale che mette a disposizione broadcast e apparecchiature audio video professionali. Che si sia in cerca di un sistema completo chiavi in mano o di un singolo pezzo di ricambio per Vtr, questo è il marchio a cui affidarsi. L’attività di Videolinea System è cominciata nella seconda metà degli anni Settanta, in corrispondenza della comparsa delle stazioni radio e tv del nostro Paese: all’epoca ha fornito un prezioso contributo per lo sviluppo non solo delle reti tv locali, ma anche dei grandi canali nazionali. Ecco perché oggi Videolinea System può contare su una trentennale esperienza grazie a cui ha maturato una fama straordinaria sia a livello europeo che a livello mondiale, complici le partnership instaurate con quasi tutti i più conosciuti rivenditori e produttori del mercato internazionale. Questo è il segreto che ha consentito di sviluppare una competenza speciale, così da assicurare alla clientela gli articoli di tutti i brand più importanti presenti in commercio. La convenienza dei prezzi è uno dei punti di forza di Videolinea System, che tratta con tutti i produttori più importanti dell’industria video per selezionare prodotti controllati e garantiti ex-demo, proprio come le attrezzature usate. Tutti i clienti, inoltre, possono beneficiare di una pronta consegna in ogni istante per tutti gli articoli in virtù di una capacità di magazzino eccezionale. 

Contatti  

Videolinea System srl 

Via Antonio Meucci 17-19 

50012 Bagno a Ripoli FI – Italy 

Sito web: https://www.videolinea.com/  

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Tel. +39 055 691371