Samantha Cristoforetti guiderà Iss, sarà prima donna europea - il Centro Tirreno - Quotidiano online
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
21
Mar, Set

Samantha Cristoforetti guiderà Iss, sarà prima donna europea

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'astronauta dell'Esa Samantha Cristoforetti guiderà l'Iss, la stazione spaziale internazionale in occasione dell'Expedition 68a che sarà lanciata nel 2022. Sarà la prima donna europea a ricoprire il ruolo di comandante della stazione spaziale.  "Tornare alla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare

alternate text

 

l'Europa è di per sé un onore. Sono onorato della mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l'ora di sfruttare l'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla terra per guidare una squadra molto capace", ha detto Cristoforetti.  

"La nomina di Samantha Cristoforetti al ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale è fonte di ispirazione per un'intera generazione che chiede di entrare a far parte del corpo degli astronauti dell'Esa. Non vedo l'ora di incontrare i candidati finali e colgo l'occasione per incoraggiare ancora una volta le donne a candidarsi", le parole del direttore generale dell'Esa, Josef Aschbacher.