Webuild porta av in Usa, grande progetto mobilità sostenibile per Texas - il Centro Tirreno - Quotidiano online
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
31
Sab, Lug

Webuild porta av in Usa, grande progetto mobilità sostenibile per Texas

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Una linea ad alta velocità, la prima degli Stati Uniti, per collegare due grandi città, Houston e Dallas, in meno di 90 minuti e riscrivere la mobilità in Texas in chiave sostenibile. A realizzarla sarà il gruppo italiano Webuild che si è aggiudicato la maxi commessa da 16 miliardi di dollari.

alternate text

 

Il Texas High Speed Rail garantirà uno spostamento veloce, sicuro, e a basso impatto ambientale a 13 milioni di persone che oggi si muovono tra le due città in auto - il mezzo più utilizzato dagli americani per gli spostamenti attraverso lo stato texano - o in aereo. 

Dal punto di vista ambientale, si prevede che il treno Dallas-Houston ridurrà le emissioni di CO2 di circa 700.000 tonnellate l’anno e sulla Interstate 45 tra Houston e Dallas viaggeranno 14.630 veicoli in meno al giorno. Il treno è ben 6 volte più efficiente in termini energetici rispetto all’automobile ed emette circa un dodicesimo di diossido di carbonio rispetto a un Boeing 777-200.