Vaccino J&J in Europa, oggi il verdetto Ema
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Vaccino J&J in Europa, oggi il verdetto Ema

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Oggi potrebbe arrivare l'ok dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema) al vaccino anti-covid Johnson&Johnson. "Dopo i tre vaccini guìià autorizzati, aspettiamo la buona notizia che arrivi l'autorizzazione per il vaccino Johnson & Johnson", ha detto ieri sera il ministro della Salute Roberto Speranza ospite a ‘Accordi&Disaccordi’ su Nove. 

Che il semaforo verde al siero di Janssen, azienda farmaceutica del gruppo J&J, fosse in dirittura d'arrivo lo aveva detto Armando Genazzani, rappresentante italiano nel comitato tecnico Chmp dell'Ema: "Nei primi 15 giorni di marzo potrebbe arrivare la decisione dell'Agenzia europea dei medicinali Ema".  

Nel frattempo il colosso farmaceutico si è impegnato a fornire 200 milioni di dosi di vaccino covid all'Ue dal secondo trimestre dell'anno. "In linea con il nostro accordo con la Commissione europea, Johnson&Johnson resta impegnata a fornire 200 milioni di dosi del suo vaccino Janssen Covid-19 nel 2021, a partire dal secondo trimestre", ha precisato due giorni fa una nota rilanciata anche dalla comunicazione di Palazzo Chigi, rimarcando come la società statunitense abbia ridimensionato la notizia del taglio delle dosi previste per l'Europa nel prossimo trimestre, garantendo comunque l'impegno di fornire 200 milioni di dosi all'Ue nel 2021, a partire dal secondo trimestre.  

Per quanto riguarda l’Italia, è filtrato da Palazzo Chigi, nel periodo dall’8 marzo al 3 aprile saranno fornite complessivamente circa 6,5 milioni di dosi. Nel secondo trimestre, invece, in Italia si registrerà un netto incremento delle dosi disponibili, per un ammontare complessivo di oltre 36,8 milioni di dosi per Pfizer AstraZeneca e Moderna. 

Sempre ieri sera il presidente americano Joe Biden, durante un evento alla Casa Bianca con gli amministratori delegati di J&J e di Merck, ha annunciato di aver dato oggi "istruzioni di produrre altre 100 milioni di dosi e compreremo altre 100 milioni di dosi di vaccino Johnson & Johnson". E "il surplus (di vaccini), se lo avremo, lo condivideremo con il resto del mondo", ha poi assicurato. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.