Afghanistan, talebani in Panshir: civili chiusi nei container
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Afghanistan, talebani in Panshir: civili chiusi nei container

Video News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

''I talebani stanno costringendo centinaia di civili della Valle del Panshir dentro a container, per farli morire asfissiati e di fame''. E' la denuncia del quotidiano turco Vatan Today, che su Twitter parla di ''arresti di massa, massacri, torture, atti umiliati e crimini di ogni tipo'' messi in atto dai Talebani nei confronti dei civili del Panshir.  

Sui social media circolano anche video di talebani armati di kalashnikov che fanno scendere con la forza civili disarmati da camion e li costringono a entrare in alcuni container al grido di ''corrotti, infedeli''. 

In mattinata il Fronte nazionale di resistenza del Panshir aveva lanciato l'allarme su Twitter: i talebani hanno espulso dalla Valle ''migliaia di persone'' e stanno attuando una ''pulizia etnica'' con ''omicidi e azioni di vendetta'' mentre ''il mondo resta a guardare con indifferenza''. 

Secondo alcune fonti, l'obiettivo dei Talebani è quello di sostituire la popolazione della Valle con i Pashtun pakistani. Il Panshir è stata l'ultima delle 34 province dell'Afghanistan a finire sotto il controllo dei Talebani e secondo gli uomini fedeli ad Ahmad Massoud ''la resistenza sta continuando''. L'emittente Tolo news ha parlato di strade chiuse, niente corrente elettrica e linee telefoniche interrotte nella Valle. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.