Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
22
Lun, Ott

Abbiamo 98 visitatori e nessun utente online

Annunci AdSense
home-1-ads-ct-tda-002
Annunci AdSense
article-top-ads-ct-art-001

METEO. Maltempo nel week end, vortice invernale sull'Italia, neve a Bologna

METEO. Maltempo nel week end, vortice invernale sull'Italia, neve a Bologna

Italia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Anche la nuova settimana si preannuncia fredda

METEO. Maltempo nel week end, vortice invernale sull'Italia, neve a Bologna
METEO. Maltempo nel week end, vortice invernale sull'Italia, neve a Bologna

 

"Si apre una fase instabile e dai risvolti invernali sulla Penisola per lo sbilanciamento dell'anticiclone delle Azzorre verso la Scandinavia e per l'arrivo di aria fredda che interesserà molte Nazioni d'Europa, Italia compresa", a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge - "L'inverno col mese di Febbraio tornerà in carreggiata attraverso una serie di impulsi di aria artica".

SABATO IMPULSO DI ARIA FREDDA - Un primo impulso di aria fredda sarà già in azione nella giornata di sabato portando piogge e rovesci sparsi specie su Emilia Romagna, basso Veneto, pianure Friulane e triestino, nonché su tutto il versante tirrenico tra Toscana e Calabria, più diffusi e intensi tra Lazio e Campania. Qualche acquazzone anche sulle Isole Maggiori, mentre sarà in prevalenza asciutto e con parziali schiarite su basso versante adriatico, ionico e Nord Ovest. In serata tendenza a generale miglioramento salvo per residui fenomeni al Sud e tra Marche e Romagna.

FIOCCHI DI NEVE FINO IN PIANURA AL NORD EST - L'aria fredda in ingresso determinerà un calo della quota neve con fiocchi fino in pianura sull'Emilia Romagna, in particolare nell'area in prossimità dell'Appennino modenese e bolognese. Imbiancata possibile a Bologna, fiocchi non esclusi anche a Rovigo, Modena, Ferrara e persino a Trieste. La neve cadrà inoltre sulla dorsale, fino a quote collinari su quella Centrale, specie tra Marche e Toscana.

VENTI FORTI E POSSIBILI MAREGGIATE -Il passaggio della perturbazione sarà inoltre accompagnata da venti forti, di Bora sul Triestino, di Libeccio e Scirocco al Centro Sud. Saranno possibili mareggiate sui tratti esposti. Nel corso della serata la ventilazione si andrà orientando poi da Ponente e Maestrale, preludio ad un miglioramento.

NUOVA SETTIMANA INSTABILE ED INVERNALE - Dopo la tregua di domenica, la nuova settimana si preannuncia instabile e decisamente più fredda per l'arrivo di altri impulsi di aria fredda dal Nord Europa. Ci saranno dunque nuove occasioni per piogge e nevicate sui rilievi fino a quote basse. Secondo gli esperti -”Il mese di Febbraio dovrebbe presentarsi decisamente più invernale di quello precedente su diverse Nazioni d’Europa” – concludono da 3bmeteo.com. (ANSA)

Red
Author: RedWebsite: https://ilcentrotirreno.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
News: Italia, Estero, Politica, Arte e Cultura, Eventi, Sport, Salute, Tecnologia, Amici Estero

Annunci AdSense
article-botton-ads-ct-art-002
il Centro Tirreno - Quotidiano online
Meteo
Annunci AdSense
sidebar-ads-ct-tda-004
Annunci AdSense
sidebar-ads-ct-tda-005
Annunci AdSense
sidebar-ads-ct-tda-015

Seguci anche su Facebook

il Centro Tirreno - Quotidiano online
News e approfondimenti
Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-ct-cca-001