Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Ott

Abbiamo 364 visitatori e nessun utente online

Annunci AdSense
home-1-ads-ct-tda-002
Annunci AdSense
article-top-ads-ct-art-001

Valanga sulla Grignetta, morti due esperti del soccorso alpino

Valanga sulla Grignetta, morti due esperti del soccorso alpino

Italia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il distacco di neve si è verificato su un versante a 2.177 metri

Valanga sulla Grignetta, morti due esperti del soccorso alpino
Valanga sulla Grignetta, morti due esperti del soccorso alpino

 

Una valanga che si è staccata dal monte Grignetta, a Nord di Lecco, ha travolto e ucciso due tecnici del Soccorso Alpino. Partecipano alle ricerche Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, forze dell'Ordine e sanitari. Presente un'eliambulanza e l'elicottero dei vigili del fuoco del reparto volo di Varese.

La valanga si è staccata dalla Grignetta, montagna del gruppo delle Grigne nel territorio di Lecco. Il distacco di neve si sarebbe verificato sul versante della Grignetta (2.177 metri) che si affaccia sul comune di Primaluna.

Gli alpinisti sarebbero rimasti intrappolati dal distacco di neve mentre stavano risalendo il Canale del Sasso Incastrato, sul versante valsassinese della montagna.

Erano tecnici del Soccorso Alpino i due morti travolti dalla valanga

Ezio Artusi e Giovanni Giarletta, "erano da anni" in forza al Soccorso Alpino della Lombardia e avevano alle spalle "numerosissimi interventi di soccorso". Lo afferma il Soccorso Alpino sottolineando che "l'intero Corpo piange due amici". Il Corpo, inoltre, "si stringe con forza alle famiglie e agli amici dei nostri due uomini" che hanno perso la vita. Artusi, che era originario di Introbio, e Giarletta, di Lecco, sono morti "mentre erano impegnati in un'escursione personale": sono stati "travolti e uccisi - dice ancora il Soccorso Alpino - da una placca di neve insidiosa".

Ezio Artusi e Giovanni Giarletta, i due tecnici del soccorso alpino morti nel pomeriggio sotto una valanga in provincia di Lecco, erano "esperti alpinisti, molto attivi all'interno della loro Stazione". Lo afferma il Soccorso Alpino Lombardo. "Su di loro si poteva sempre contare - dicono i colleghi -: non abbiamo avuto il tempo di ringraziarli di tutto". Le vittime della Grignetta appartenevano alla XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino lombardo e da anni erano soccorritori effettivi e tecnici di soccorso del Cnsas.

Red
Author: RedWebsite: https://ilcentrotirreno.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
News: Italia, Estero, Politica, Arte e Cultura, Eventi, Sport, Salute, Tecnologia, Amici Estero

Annunci AdSense
article-botton-ads-ct-art-002
il Centro Tirreno - Quotidiano online
Meteo
Annunci AdSense
sidebar-ads-ct-tda-004
Annunci AdSense
sidebar-ads-ct-tda-005
Annunci AdSense
sidebar-ads-ct-tda-015

Seguci anche su Facebook

il Centro Tirreno - Quotidiano online
News e approfondimenti
Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-ct-cca-001