PARIGI, accoltella passanti, una donna morta e quattro feriti. Isis rivendica
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

PARIGI, accoltella passanti, una donna morta e quattro feriti. Isis rivendica

Accoltella passanti a Parigi, una donna morta e quattro feriti. Isis rivendica

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'assalitore è stati ucciso dalla polizia, urlava 'Allah Akbar mentre pugnalava'. Macron: 'Non arretriamo di un millimetro'

PARIGI, accoltella passanti, una donna morta e quattro feriti. Isis rivendica
PARIGI, accoltella passanti, una donna morta e quattro feriti. Isis rivendica

 

E' tornato il terrore a Parigi, in pieno centro, a due passi dal teatro dell'Opera: un uomo, gridando "Allah Akbar!" ha accoltellato i passanti di una via piena di gente al sabato sera, per una serata di primavera. La polizia ha reagito in pochi secondi, abbattendo l'assalitore. Una donna è morta e quattro persone sono ferite, due in maniera grave. Ed è l'antiterrorismo che indaga sugli accoltellamenti avvenuti in serata nel centro della capitale francese: lo ha annunciato il procuratore di Parigi, Francois Molins, in una brevissima conferenza stampa. Nessun particolare sull'aggressore, sulla sua identità e sui suoi eventuali legami con complici. Attraverso il suo organo di propaganda Amaq, l'Isis ha rivendicato l'attacco all'arma bianca compito in serata a Parigi, precisando che è stato messo a segno da "un soldato" dello Stato islamico.

"La Francia paga ancora una volta il prezzo del sangue ma non cede un millimetro ai nemici della libertà": questo il messaggio di Emmanuel Macron dopo gli accoltellamenti nel centro di Parigi, secondo quanto si apprende all'Eliseo. "Il mio pensiero - fa sapere Macron in un tweet - va alle vittime e ai feriti, oltre che ai loro cari. Saluto a nome di tutti i francesi il coraggio dei poliziotti che hanno neutralizzato il terrorista".

Attorno alle 21, nell'affollata rue Saint-Augustin, che è celebre per i molti ristoranti - spesso frequentati da un gran numero di turisti - si è scatenata la furia dell'uomo, di cui si ignora la reale motivazione e lo stato mentale: secondo la radio Europe 1, ha gridato a più riprese "Allah Akbar", pugnalando a ripetizione i passanti e seminando il panico in tutta la zona del 2/o arrondissement della capitale. In tutto, l'assalitore ha colpito 8 persone, prima che la polizia, che ha aperto il fuoco dopo una manciata di secondi, lo uccidesse. L'uomo è rimasto a terra, secondo le fonti - che devono essere confermate ufficialmente - ed è morto in pochi minuti. L'accoltellatore gridava ai poliziotti, subito intervenuti, "uccidetemi o vi ammazzo!". Le persone colpite, secondo un ultimo bilancio, sono 5: una donna, che è morta, due persone che sono gravi, altre due ferite in modo più leggero. Altre quattro sono state coinvolte ma per loro le conseguenze sono soprattutto psicologiche e sono sotto shock.I primi video pubblicati su Twitter mostrano un fuggi fuggi generale, grida di panico, gente che si stende a terra. Molti passanti si sono rifugiati nei ristoranti, gridando che fuori c'era un uomo col coltello insanguinato che inseguiva tutti. Numerose persone che avevano trovato rifugio nei ristoranti hanno bloccato le porte dall'interno. Sul suo account Twitter, la prefettura ha subito confermato che la situazione era tornata "sotto controllo", mentre il ministro dell'Interno, Gerard Collomb, si è congratulato per il "sangue freddo e la reattività" della polizia. (ANSA)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.