FESTIVAL D'AUTUNNO, VENERDI' 5 OTTOBRE, ALLE 18, IL VIAGGIO NELLA “CITTA' TRILINGUE” CON LO STORICO ORESTE SERGI PIRRO'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
22
Dom, Set
Annunci AdSense
home-1-ads-ct-tda-002
Annunci AdSense
article-top-ads-ct-art-001

FESTIVAL D'AUTUNNO, VENERDI' 5 OTTOBRE, ALLE 18, IL VIAGGIO NELLA “CITTA' TRILINGUE” CON LO STORICO ORESTE SERGI PIRRO'

FESTIVAL D'AUTUNNO, VENERDI' 5 OTTOBRE, ALLE 18, IL VIAGGIO NELLA “CITTA' TRILINGUE” CON LO STORICO ORESTE SERGI PIRRO'

Catanzaro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Un viaggio nella “vicolaia” del centro storico di Catanzaro per scoprire i misteri di quella che fu definita “città trilingue”.

FESTIVAL D'AUTUNNO, VENERDI'  5 OTTOBRE, ALLE 18, IL VIAGGIO NELLA “CITTA' TRILINGUE” CON LO STORICO ORESTE SERGI PIRRO'
FESTIVAL D'AUTUNNO, VENERDI' 5 OTTOBRE, ALLE 18, IL VIAGGIO NELLA “CITTA' TRILINGUE” CON LO STORICO ORESTE SERGI PIRRO'

 

Il Festival d'Autunno, il prossimo venerdì 5 ottobre, nell'ambito del cartellone degli eventi collaterali dedicato ai temi della migrazione e dell'accoglienza, proporrà una visita guidata in alcuni luoghi di interesse del capoluogo che metterà in luce pagine a molti sconosciute della sua millenaria storia. A illustrarle, lo storico Oreste Sergi Pirrò che, partendo da Palazzo Fazzari, alle ore 18, guiderà i partecipanti in un itinerario che farà rivivere la Catanzaro che fu.  
 
IL VALORE DELLA DIVERSITA': LA FORZA DELLA VECCHIA CATANZARO Una città che, grazie ad un antico senso “xenofilo”, permise, dal IX al XII secolo, di accogliere intere comunità di profughi,  artigiani, “mercadanti” di etnie diverse che si attestarono sui tre colli del Triavonà dando seguito, nei primi secoli, alla formazione dell’antico impianto urbanistico.  Un universo sociale nel quale il valore portante, come sempre ha sostenuto Sergi Pirrò, fu quello della "coesistenza delle differenze”. Quest’ultima si pone quale strategia di una società, quella catanzarese, che vide, prima sotto i bizantini e, successivamente con i normanni, l'affermazione di una visione democratica del vivere civile, priva di ogni fondamentalismo religioso e di ogni ideologia politica che fondava la propria forza nell'espressione individuale, nel vivere collettivo, nelle diverse culture, nei diversi linguaggi. Tutto ciò fu il motore vivo e portante di una economia florida, quella legata alla produzione di sete e tessuti in particolare, che fece crescere Catanzaro proiettandola verso il suo territorio ed oltre, dando così vita ad un fermento commerciale e soprattutto culturale dove il "segno" e la "forma" , la "manualità" e la "fantasia" diventarono gli assi portanti di una ricchezza sociale che è possibile definire "della cultura trilingue".  

OCCASIONE UNICA PER CONOSCERE LA STORIA DEL CAPOLUOGO «Nel solco del tema che caratterizza gli eventi collaterali del Festival – ha spiegato il direttore artistico Antonietta Santacroce  – andremo alla scoperta di una città che ha nel suo dna l'accoglienza. Storie di popoli arrivati sui tre colli  che si sono integrati perfettamente, dando vita a una società florida, sia da un punto di vista culturale che economico. A guidarci sarà l'architetto e dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali Oreste Sergi Pirrò, profondo conoscitore della città di Catanzaro che saprà regalarci “pillole” di storia e aneddoti appresi in tanti anni di studio e indagini. Un'occasione davvero unica – ha concluso Santacroce - per conoscere più a fondo il capoluogo della Calabria».  
 
PER PARTECIPARE OCCORRE PRENOTARSI L'evento è aperto a un gruppo di massimo 40 persone. Per partecipare basta prenotarsi contattando la segreteria del Festival al numero 331 8301571, al quale potranno essere richieste tutte le informazioni relative agli eventi in programma. Anche sull'imperdibile concerto di Toquinho che il 6 ottobre sarà al Politeama di Catanzaro.    Tutte le notizie della XVI edizione del Festival d'Autunno sono anche sull’app scaricabile gratuitamente, sui canali social e sul sito ufficiale della rassegna www.festivaldautunno.com
 
Facebook: https://www.facebook.com/Festival-DAutunno-141687270107/?fref=ts  
Twitter: https://twitter.com/festivalautunno Instagram:
https://www.instagram.com/festivaldautunno_official/

Red
Author: RedWebsite: https://ilcentrotirreno.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
News: Italia, Estero, Politica, Arte e Cultura, Eventi, Sport, Salute, Tecnologia, Amici Estero

Annunci AdSense
article-botton-ads-ct-art-002
Ti potrebbero interessare anche:
article-top-ads-ct-cca-002

Top Stories

Grid List

Terremoto in Albania, 60 feriti, crolli

Mondo

Addio a Barron Hilton, il re degli hotel

Mondo

BERLINO, al via Oktoberfest, attese 6 mln persone

Mondo

MERCATO CREDITIZIO I TRIMESTRE 2019

Economia

REGGIO CALABRIA, minacce e aggressioni all'ex, arrestato

Reggio Calabria

ROMA, Unicef Generation dal 4 al 6 ottobre

Italia

San Giovanni in Fiore, straordinario successo per la prima dell’opera in musica ''L’annuncio è una scintilla''

Cosenza

Articoli ''La finestra sullo Spirito''

La finestra sullo Spirito

San Giovanni in Fiore, successo per la seconda giornata del 9° Congresso gioachimita e di eventi florensi

Cosenza

MILANO, Berlusconi 'pignora' propri conti

Italia

COSENZA, cartelli contro visita Salvini

Cosenza

Figlio Salvini su moto d'acqua, tre poliziotti indagati

Italia

MERCATO CREDITIZIO I TRIMESTRE 2019

Economia

INDAGINE SOCIO-DEMOGRAFICA. Acquirenti e inquilini Italia e Milano

Economia

MERCATO IMMOBILIARE I SEMESTRE 2019

Economia

Articoli di Nutrizione

Nutrizione

SALUTE. Tumore al seno metastatico, la chemioterapia si può evitare

Salute e Benessere

Ritirati farmaci con ranitidina, per impurità cancerogena

Salute e Benessere

Twitter sospende migliaia di account fake

Tecnologia

Scoperta acqua su un pianeta simile alla Terra

Tecnologia

Alla Fiera Ifa anche monopattini elettrici e comandi vocali Mega-schermi tv anche da oltre 200 pollici e risoluzioni fin troppo futuristiche, evoluzioni nel campo dei comandi vocali, elettrodomestici che 'parlano' fra loro, cellulari pieghevoli o pronti per il 5G, tecnologia da indossare: nella sterminata gamma di prodotti in mostra all'Ifa di Berlino, la fiera dell'elettronica di consumo e dei dispositivi intelligenti più importante d'Europa, sono queste le tendenze principali. Ad attirare l'attenzione per dimensioni, immagini in movimento ed esplosione di colori sono anche quest'anno i mega-schermi televisivi proposti da giganti come Sony e LG con risoluzione 8k, quindi 16 volte maggiore rispetto a un FullHD. Samsung ne espone uno - per un target business, quindi destinato alle aziende - da monumentali 219 pollici: E uno, luxury, per private manie di grandezza da 146": anche gli schermi da 'solo' 98" sono uno spettacolo per gli occhi sebbene manchino ancora film e serie realizzati per questa tecnologia. Nel tripudio di offerte dei quasi 1.950 espositori annunciati ci sono anche proposte mirate alla qualità della vita e al rispetto dell'ambiente come i monopattini elettrici dell'italiana Nilox. Nella smart home del futuro ormai presente in cui gli elettrodomestici interagiscono, spicca un'asciugatrice Bosch a cui la connessa lavatrice dice quanto bagnato è il capo da asciugare e quindi quanto lungo e intenso deve essere il processo. Seguendo la tendenza "hand free" che sta decretando la fine dei telecomandi, sostituiti da quelli vocali anche se ci sono segni di stanchezza del mercato (-9,3%), Amazon e Grundig hanno appena presentato un nuovo televisore che si accende seguendo ordini impartiti da qualsiasi punto della stanza.

Tecnologia

CALCIO. Serie A: Milan-Inter 0-2

Calcio

Calcio Serie A: Juventus batte 2-1 il Verona

Calcio

Fase nazionale Campionato Juniores Dilettanti, il regolamento

Calcio

Scongelare la carne: i trucchi per farlo nel modo giusto!

Cucina

In Italia arriva l'hamburger vegetale che sembra fatto di carne

Cucina

Calabresi nel mondo, Concerto Ciccio Nucera a Toronto

Amici all'Estero

RAI Italia 10 febbraio 2019, Cristina Borruto ospite del proramma ''Cristianita'''

Amici all'Estero

Tour in Italia dell'ambasciatrice Culturale Cristina Borruto oggi ospite in Rai

Amici all'Estero

ANDAMENTO DELLE CONSISTENZE III trimestre 2018

Immobiliare

Case localita' turistiche: mare, lago e montagna

Immobiliare

PREVISIONI MERCATO NON RESIDENZIALE 2019

Immobiliare

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-ct-cca-001