AL FESTIVAL D’AUTUNNO, MUSICA E MULTICULTURALITA’ CON IL SINGING CLUSTER CORO
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
15
Dom, Set
Annunci AdSense
home-1-ads-ct-tda-002
Annunci AdSense
article-top-ads-ct-art-001

AL FESTIVAL D’AUTUNNO, MUSICA E MULTICULTURALITA’ CON IL SINGING CLUSTER CORO

AL FESTIVAL D’AUTUNNO, MUSICA E MULTICULTURALITA’ CON IL SINGING CLUSTER CORO

Catanzaro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La musica, con la multiculturalità che le è propria, è probabilmente il mezzo più efficace per rendere i popoli uniti superando le differenze sociali, religiose, civili. Lo ha confermato ieri sera il Singing Cluster Coro, nella applauditissima esibizione tenutasi nella seicentesca Chiesa del SS Rosario, nell’ambito della XVI edizione del Festival d’Autunno, diretto da Antonietta Santacroce

AL FESTIVAL D’AUTUNNO, MUSICA E MULTICULTURALITA’ CON IL SINGING CLUSTER CORO
AL FESTIVAL D’AUTUNNO, MUSICA E MULTICULTURALITA’ CON IL SINGING CLUSTER CORO


Il coro, accompagnato al pianoforte da Maurizio Rubera, solista Claudia Lamanna, è stato diretto in modo eccelso da Giulio De Carlo, che è riuscito a mettere in evidenza, in ogni brano eseguito, le eccellenti qualità vocali dei cantanti e una padronanza non comune del repertorio.

Un programma raffinato che ha esaltato le peculiarità della musica brasiliana, in riferimento al tema Alma Brasileira scelto dal Festival d’Autunno. Ma anche di quella francese, tedesca, spagnola, americana e africana, in un excursus partito dai madrigali cinquecenteschi di Desprez e Arcadelt e giunto attraverso Offenbach e Verdi ai Gospel e agli Spiritual dei neri d’America. Al centro del concerto, il tema Freedom inteso come libertà, accoglienza, multiculturalità, argomenti al centro del dibattito nazionale, al quale il Festival ha dedicato la sezione di approfondimento culturale, collaterale agli eventi spettacolistici.

 Si è entrato subito nel vivo del concerto con What a wonderful world, di Louis Armstrong, una canzone di pace scritta durante il clima di tensioni e di lotte razziali negli Stati Uniti, che è il manifesto più rappresentativo della pace nel mondo e dell’unione tra i popoli.

L’intero programma presentato dal Singing Cluster Coro è stato molto apprezzato dal pubblico che ha gremito la seicentesca chiesa del SS. Rosario, per la bellezza delle esecuzioni che appartengono a generi e autori diversi. Dai vocalizzi della evocativa Adiemus di Karl Jenkins alla imperiosa Barcarolle di Jacques Offenbach, dall’incantevole dolcezza di Esta tierra di Javier Busto alla immancabile Va’ pensiero di Giuseppe Verdi è stato tutto un susseguirsi di emozioni intense. Hanno trovato posto anche un divertente medley dedicato agli indimenticabili cartoni di Walt Disney che divertendo affrontano importanti temi sociali e Oh happy day, inno religioso del XVIII secolo, che ad ogni esecuzione continua ancora oggi a suscitare grandi emozioni.

L’estrema cura e raffinatezza nel fraseggio, le voci che si rincorrevano incessantemente nei brani polifonici, la scelta riuscitissima dei brani proposti, hanno meritato ampiamente i numerosi applausi del pubblico, giusto riconoscimento per una performance davvero impeccabile.

Il Festival d’Autunno si avvia alla conclusione con un concerto imperdibile. Giovedì 8 novembre sarà Stefano Bollani, nell’unica data calabrese, a presentare con la sua band composta da musicisti brasiliani il suo ultimo album Que bom, un progetto interamente dedicato al Brasile.

I biglietti per il concerto di Bollani potranno essere acquistati nella segreteria del Festival in piazza Prefettura a Catanzaro e in tutte le rivendite Ticketone, oltre che on line sul sito all'indirizzo www.festivaldautunno.com. Ogni informazione e foto saranno reperibili anche sull'app, scaricabile gratuitamente su ogni cellulare, sui canali social e sul sito ufficiale della rassegna oppure contattando il numero telefonico 331.8301571.

Facebook: https://www.facebook.com/Festival-DAutunno-141687270107/?fref=ts
Twitter: https://twitter.com/festivalautunno
Instagram: https://www.instagram.com/festivaldautunno_official/

Red
Author: RedWebsite: https://ilcentrotirreno.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
News: Italia, Estero, Politica, Arte e Cultura, Eventi, Sport, Salute, Tecnologia, Amici Estero

Annunci AdSense
article-botton-ads-ct-art-002
Ti potrebbero interessare anche:
article-top-ads-ct-cca-002

Top Stories

Grid List

RIO DE JANEIRO, incendio in ospedale, 11 morti

Mondo

Rosso Calabria al Villaggio "Passione Italia" di Lione

Calabria

L'America ricorda l'11 settembre. L'onda lunga delle vittime

Mondo

SAN FERDINANDO (REGGIO CALABRIA), diportisti soccorsi da Guardia costiera

Reggio Calabria

CATANZARO, Applausi per "Since She" di Papaioannou

Catanzaro

TAVERNA (CATANZARO), riordinato Archivio Museo civico

Catanzaro

CATANZARO, Applausi per "Since She" di Papaioannou

Catanzaro

Programma eventi 9° Congresso internazionale di studi gioachimiti

Cosenza

L'Anna Frank polacca. Ecco i diari inediti di Renia

Arte e Cultura

MILANO, incontro Cav-Salvini,opposizione insieme

Politica

Governo, nominati sottosegretari, 21 M5s, 18 Pd, 2 Leu, 1 Maie

Politica

Oliverio indice le elezioni primarie per il 20 ottobre prossimo

Calabria

MERCATO IMMOBILIARE MILANO I SEMESTRE 2019. TEMPI DI VENDITA SEMPRE PIU’ BREVI

Economia

Cala la disoccupazione al 9,9%. I nuovi assunti nel secondo trimestre sono 130 mila

Economia

SASSARI, ragazza di 24 anni muore di meningite

Italia

MILANO, asportato stomaco per errore, medici a processo

Salute e Benessere

POTENZA, morta durante intervento: medici assolti

Italia

Scoperta acqua su un pianeta simile alla Terra

Tecnologia

Alla Fiera Ifa anche monopattini elettrici e comandi vocali Mega-schermi tv anche da oltre 200 pollici e risoluzioni fin troppo futuristiche, evoluzioni nel campo dei comandi vocali, elettrodomestici che 'parlano' fra loro, cellulari pieghevoli o pronti per il 5G, tecnologia da indossare: nella sterminata gamma di prodotti in mostra all'Ifa di Berlino, la fiera dell'elettronica di consumo e dei dispositivi intelligenti più importante d'Europa, sono queste le tendenze principali. Ad attirare l'attenzione per dimensioni, immagini in movimento ed esplosione di colori sono anche quest'anno i mega-schermi televisivi proposti da giganti come Sony e LG con risoluzione 8k, quindi 16 volte maggiore rispetto a un FullHD. Samsung ne espone uno - per un target business, quindi destinato alle aziende - da monumentali 219 pollici: E uno, luxury, per private manie di grandezza da 146": anche gli schermi da 'solo' 98" sono uno spettacolo per gli occhi sebbene manchino ancora film e serie realizzati per questa tecnologia. Nel tripudio di offerte dei quasi 1.950 espositori annunciati ci sono anche proposte mirate alla qualità della vita e al rispetto dell'ambiente come i monopattini elettrici dell'italiana Nilox. Nella smart home del futuro ormai presente in cui gli elettrodomestici interagiscono, spicca un'asciugatrice Bosch a cui la connessa lavatrice dice quanto bagnato è il capo da asciugare e quindi quanto lungo e intenso deve essere il processo. Seguendo la tendenza "hand free" che sta decretando la fine dei telecomandi, sostituiti da quelli vocali anche se ci sono segni di stanchezza del mercato (-9,3%), Amazon e Grundig hanno appena presentato un nuovo televisore che si accende seguendo ordini impartiti da qualsiasi punto della stanza.

Tecnologia

Pelle magnetica per i computer indossabili

Tecnologia

CALCIO. Serie A: Fiorentina Juventus 0-0

Calcio

FIFA Beach Soccer World Cup Paraguay: sabato all’1.30 il sorteggio

Altri Sport

Campionato: programma gare e arbitri della 3^ giornata, 4^ per i gironi B e C

Calcio

Scongelare la carne: i trucchi per farlo nel modo giusto!

Cucina

In Italia arriva l'hamburger vegetale che sembra fatto di carne

Cucina

Calabresi nel mondo, Concerto Ciccio Nucera a Toronto

Amici all'Estero

RAI Italia 10 febbraio 2019, Cristina Borruto ospite del proramma ''Cristianita'''

Amici all'Estero

Tour in Italia dell'ambasciatrice Culturale Cristina Borruto oggi ospite in Rai

Amici all'Estero

ANDAMENTO DELLE CONSISTENZE III trimestre 2018

Immobiliare

Case localita' turistiche: mare, lago e montagna

Immobiliare

PREVISIONI MERCATO NON RESIDENZIALE 2019

Immobiliare

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-ct-cca-001