"Attacchi senza precedenti", la Francia richiama lʼambasciatore a Roma. Salvini: "Noi difendiamo gli italiani"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

"Attacchi senza precedenti", la Francia richiama lʼambasciatore a Roma. Salvini: "Noi difendiamo gli italiani"

"Attacchi senza precedenti", la Francia richiama lʼambasciatore a Roma. Salvini: "Noi difendiamo gli italiani"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Eʼ la prima volta dalla dichiarazione di guerra nel 1940. Giudicato "inaccettabile" lʼincontro di Di Maio con i gilet gialli. Conte e Moavero: "La profonda amicizia tra i nostri due Paesi non può essere scalfita"

"Attacchi senza precedenti", la Francia richiama lʼambasciatore a Roma. Salvini: "Noi difendiamo gli italiani"

 

Il ministero degli Esteri francese ha annunciato che richiamerà l'ambasciatore in Italia, Christian Masset, a causa di "attacchi senza precedenti". La decisione, dicono da Parigi, arriva dopo una serie di "dichiarazioni oltraggiose" e di "attacchi senza fondamento" e "senza precedenti". "Le ultime ingerenze costituiscono una provocazione ulteriore e inaccettabile", si legge in un comunicato del portavoce del Quai d'Orsay.A scatenare la durissima reazione della Francia è stato l'incontro a Parigi di Alessandro Di Battista e di Luigi Di Maio con uno dei leader dei gilet gialli, Christof Chalencon. Un confronto a cui era seguita una nota M5s per sottolineare che "sono molte le posizioni e i valori comuni che mettono al centro delle battaglie i cittadini, i diritti sociali, la democrazia diretta e l'ambiente".

E' la prima volta dal 1940, quando l'Italia entrò in guerra con la Francia, che Parigi richiama in patria il proprio ambasciatore. Settantanove anni fa a tornare a Parigi, consegnando la dichiarazione di guerra, fu André François Poncet.

Francia: "La campagna elettorale non giustifica la mancanza di rispetto" - Il richiamo dell'ambasciatore è stato accompagnato da una dettagliata nota del ministero degli Esteri francese. "Essere in disaccordo è una cosa, strumentalizzare le relazioni a fini elettorali è un'altra", scrivono a Roma da Quai d'Orsay, lanciando "un appello all'Italia affinché agisca per ritrovare la relazione di amicizia e rispetto reciproco, all'altezza della nostra storia e del nostro destino comune. La campagna per le europee non può giustificare l'assenza di rispetto per i popoli e la loro democrazia".

Di Maio: pienamente legittimo l'incontro con i gilet gialli - "Il mio incontro come capo politico del Movimento 5 Stelle con esponenti dei gilet gialli e con alcuni candidati della lista Ric è pienamente legittimo". A sostenerlo, su Facebook, è il vicepremier Luigi Di Maio, che rivendica "il diritto di dialogare con altre forze politiche che rappresentano il popolo francese. Così come En Marche, il partito di governo francese, è alleato in Europa con il Pd, partito d'opposizione in Italia, così il M5s incontra una forza politica di opposizione al Governo francese".

Salvini: "Stop alle polemiche, noi difendiamo gli interessi degli italiani" - Matteo Salvini replica alla mossa della Francia dicendo che "non vogliamo litigare con nessuno, non siamo interessati alle polemiche: siamo persone concrete e difendiamo gli interessi degli italiani". Sottolinea poi di essere "disponibilissimo a incontrare il presidente Macron e il governo francese per sederci a un tavolo e affrontare, per le mie competenze, tre questioni fondamentali: stop respingimenti alle frontiere, risultano oltre 60mila dal 2017 compresi bambini e donne abbandonate nei boschi; stop con terroristi italiani, una quindicina, condannati ma che fanno la bella vita con residenza in Francia; basta danneggiare i nostri lavoratori pendolari che sono letteralmente vessati ogni giorno alle frontiere francesi da controlli che durano ore. Noi siamo pronti e disponibili con spirito costruttivo a voltare pagina per il bene del nostro popolo".

Conte: "Il rapporto con la Francia non è in discussione" - Sul caso interviene anche il premier Giuseppe Conte per sottolineare che "il rapporto tra i due Paesi ha una radice antica di ordine culturale ed economico e non può essere messo in discussione".

Moavero: "Amicizia profonda, questo scontro non inciderà" - Anche il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi ribadisce il legame tra i due popoli e spiega: "Esamineremo presto con la massima attenzione la decisione del governo francese di richiamare l'ambasciatore. Francia e Italia sono alleate e profonda è la loro amicizia. La difesa e il confronto sui rispettivi interessi, nonché il dibattito per le prossime elezioni, non possono incidere e non incideranno sulle solide relazioni che ci uniscono da decenni".

Tajani: "Di Maio fa patti con chi tira le molotov" - Un duro attacco contro Di Maio arriva dal presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, secondo cui "il vicepremier poteva benissimo risparmiarsi questa missione lampo in Francia per fare patti con chi tira le molotov contro la polizia, chi distrugge i negozi e tutto questo solo per cercare di fare un gruppo parlamentare dopo le europee. E' veramente triste, direi squallido. E a pagare il prezzo sono gli italiani. La Francia ha le sue responsabilità, ma si rischia di passare dalla ragione al torto per i capricci di un ministro inesperto".

Forte amicizia tra i due Paesi - Nella suo nota, il ministero degli Esteri francese sottolinea che "i nostri due Paesi sono uniti da una storia comune, condividono un destino". Insieme, scrive ancora Quai d'Orsay, "hanno costruito l'Europa e agito per la pace. La Francia è profondamente legata a questa relazione di amicizia che alimenta cooperazioni in tutti i settori e la vicinanza tra i nostri popoli. L'amicizia franco-italiana è più che mai indispensabile per raccogliere le sfide che abbiamo davanti nel XXI secolo".

"Attacchi senza fondamento" - Da diversi mesi però, continua il documento, la Francia è "oggetto di accuse ripetute, attacchi senza fondamento, dichiarazioni oltraggiose che tutti conoscono e hanno presente. Questo non ha precedenti dalla fine della guerra. Essere in disaccordo è una cosa, strumentalizzare la relazione a fini elettorali un'altra".

"Ingerenze inaccettabili" - Ed ecco l'affondo: "Le ultime ingerenze costituiscono una provocazione supplementare e inaccettabile", attacca Parigi facendo riferimento all'incontro con i gilet gialli. "Violano il rispetto dovuto alle scelte democratiche, fatte da un popolo amico e alleato. Violano il rispetto che si devono tra loro i governi democraticamente e liberamente eletti". Alla luce di questa situazione, conclude il documento, è arrivata la decisione di Parigi di richiamare l'ambasciatore, con l'invito a Roma a recuperare amicizia e fiducia. (TGcom24)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.