M5s: base in allarme, programma e Molise che stiamo facendo?
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

M5s: base in allarme, programma e Molise che stiamo facendo?

M5s: base in allarme, programma e Molise che stiamo facendo?

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Decine di messaggi sul Blog delle stelle. 'Dove sono finiti i valori del primo MoVimento?'

M5s: base in allarme, programma e Molise che stiamo facendo?
M5s: base in allarme, programma e Molise che stiamo facendo?



Nonostante la soddisfazione del leader M5s, la base 5 stelle sembra piuttosto delusa dal risultato elettorale in Molise ed è perplessa per i punti di convergenza sui programmi individuati dal gruppo di 'saggi' messi intorno ad un tavolo dal Movimento. Decine e decide di messaggi sulla sezione commenti sul blog delle Stelle molti dei quali sintetizzati in quello di un elettore 5 stelle: "Cari amici, sono incaxxato nero! Mi spiegate com'è stato possibile perdere il Molise dove non più di 2 mesi fa ci davano in vantaggio di 15 punti? E prendere come partito il 31% quando il 4 marzo abbiamo preso il 44%? E questo contratto alla tedesca? Tutti punti generici. Possiamo umilmente iniziare a pensare che forse la strategia che stiamo seguendo non è giusta? Facciamo la corte alla Lega e al PD insieme, diciamo no a Berlusconi ma poi accettiamo un suo appoggio esterno. Non parliamo più da secoli del reddito di cittadinanza, della Fornero, siamo diventati europeisti e pro nato...Basta! Dove sono finiti i valori del primo Movimento?".

Per questo un altro iscritto chiede di tornare presto alle urne: "voto! Al voto! O faremo la fine del PD!". C'è chi chiede anche una "consultazione della base, degli iscritti, per stabilire con chi allearsi" e si appella al fondatore del Movimento: "Beppe... dove sei... nulla da eccepire?".

Ma al di là del risultato è la sintesi sui punti di convergenza del Comitato è il punto che allarma i più: "ho dato una lettura veloce, ma non trovo nulla su: legge sul conflitto d'interessi, anticorruzione, eliminazione della Prescrizione. Mi potete dire a che pagina posso trovare le fondamentali leggi rivoluzionarie per cui ho votato il Movimento?! Grazie" si indigna un lettore del blog mentre un altro lancia l'allarme ma si fida: "il termine 'reddito di cittadinanza' mi sembra sparito! Mah, speriamo bene!" e solo di una cosa è certo: "No a Berlusconi". Subito dopo di lui però un altro iscritto chiude anche alla Lega: "Basta con Salvini! Non ne possiamo più". Un altro iscritto si rivolge direttamente al capo politico: "Luigi, le dichiarazioni ondivaghe che hai più volte fatto dopo il voto politico, la sensazione che hai dato di volere a tutti i costi andare al governo del paese mettendo sullo stesso piano Lega e Pd, il non aver criticato aspramente le azioni militari in Siria messe in atto da Usa, Gb e Francia e il non aver tenuto fermi i punti fondanti del Movimento hanno portato ad un drastico calo dei consensi in Molise dove gli elettori hanno preferito un accozzaglia di partiti e partitini con a capo un mafioso".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.