il Centro Tirreno - Notizie, Foto, Video, Approfondimenti - il Centro Tirreno - Quotidiano online
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
10
Lun, Mag

Sulla Trasformazione digitale l'Italia "è come la 'Bella Addormentata' che finalmente si sta svegliando". Non usa mezzi termini Flavio Fazio, imprenditore innovativo, Ceo e fondatore di Flazio.com, che commenta così, conversando con l'Adnkronos, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che destina ben 49,3 miliardi di euro - il 27% delle risorse totali - alla Missione 1 dedicata alla Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura.

"Moltissimi futuri sposi e operatori del wedding mi hanno scritto e io li rassicuro: il governo ci sta lavorando e sulla base dell'andamento dei contagi presto daremo una data per la ripresa perché i matrimoni hanno bisogno di una programmazione. E lo stesso vale per lo sport. Già in settimana ci saranno cabine di regia con il Cts per dare date a questi settori". Così la ministra per gli Affari regionali e le autonomie, Maria Stella Gelmini, a 'Domenica in' in onda su Rai 1.  

Lo spostamento del coprifuoco dalle 22, nell'Italia quasi tutta in zona gialla, potrebbe avvenire nel giro di "7-10-15 giorni". Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, a Domenica In si esprime così sull'ipotesi di modificare il coprifuoco, attualmente fissato alle 22.

Nuova ondata di sbarchi a Lampedusa. Altri due approdi si sono registrati nelle ultime ore: si tratta di un barcone con 109 uomini, tra cui un bimbo, e di una carretta del mare con 20 uomini. Oltre 1.200 i migranti arrivati in poche ore. 

Esauriti gli slot disponibili a maggio per prenotare il vaccino Pfizer nel Lazio. “Sono esauriti gli slot disponibili per la prenotazione del vaccino Pfizer per il mese di maggio, prenotate tutte le dosi disponibili. Sono disponibili ancora per il mese di maggio 100mila slot di prenotazione per il vaccino AstraZeneca e il monodose di Johnson e Johnson" comunica l’Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. 

Il bollettino della Protezione Civile e i dati Covid in Italia di oggi, 9 maggio, regione per regione. I numeri su contagi, ricoveri e morti. Le news dalle città - Roma, Milano, Napoli - e dalle regioni, da Lombardia e Lazio, a Toscana e Campania. In zona arancione dal 10 maggio Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta. I dati delle regioni: 

Un operaio di un cantiere navale di 55 anni, che stava effettuando lavori di rimessaggio, è precipitato da un'altezza di 4 metri. L'incidente sul lavoro si è verificato sabato, alle 12, nel porto turistico di Nettuno. Soccorso dal personale sanitario e portato con l'eliambulanza al San Camillo, è stato ricoverato in prognosi riservata.

"Superare l'Rt? Come comitato tecnico scientifico noi su questo ci siamo comunque già espressi il mese scorso. Abbiamo suggerito di calcolare l'Rt sui ricoveri nei reparti di degenza covid e nelle terapie intensive per due ordini di motivi: primo perché in questa maniera i dati sarebbero più recenti e raccolti più rapidamente e secondo perché così si potrebbe valutare l'impatto della pandemia sui sistemi sanitari regionali, risentendo meno delle fluttuazioni determinate dal numero dei tamponi positivi".

Nuova ondata di arrivi a Lampedusa, dove in poche ore sono 524 i migranti approdati. Il primo maxi sbarco ha condotto sulla più grande delle Pelagie 325 persone, il secondo barcone è stato scortato poco dopo al molo Favaloro: a bordo 85 migranti, tra cui una neonata. Altre due imbarcazioni sono state intercettate sempre nelle prime ore della mattina con 98 e 16 migranti a bordo.

Nuova ondata di sbarchi a Lampedusa. Altri due approdi si sono registrati nelle ultime ore: si tratta di un barcone con 109 uomini, tra cui un bimbo, e di una carretta del mare con 20 uomini. Con gli ultimi arrivi sale a quota 1.186 il numero complessivo dei migranti giunti sulla più grande delle Pelagie. Un esodo senza sosta con l'hotspot ormai al collasso. 

Sedici sbarchi e 1.489 migranti arrivati. Non si ferma l'ondata di approdi a Lampedusa. Dopo i primi 325, tra cui 11 donne, arrivati alle 4.10 del mattino, per tutto il giorno è proseguita la staffetta delle motovedette di Capitaneria di porto e Guardia di finanza con carrette del mare e barconi intercettati a poche miglia dalla costa.

"Quello del calcolo dell'Rt è un falso problema. Anche perché, grazie alle vaccinazioni, potrebbe non tornare più sopra 1". Lo dice Roberto Battiston, docente di Fisica all'Università di Trento e attento studioso dei numeri della pandemia, a 'la Repubblica' sulla querelle sull'indice di contagio.

Vaccini per over 50, da lunedì 10 maggio l'Italia apre le prenotazioni. Nei giorni scorsi, infatti, la Struttura Commissariale ha disposto l’avvio delle prenotazioni per la somministrazione anche per gli over 50 del vaccino anti-Covid-19, ovvero fino ai nati nel 1971.

Misure e regole anti-Coronavirus meno rigide in quasi tutta Italia dove, da lunedì 10 maggio, nessuna regione sarà in zona rossa. Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta saranno in arancione, mentre tutte le altre regioni - dalla Lombardia al Lazio, dal Veneto alla Campania - si troveranno in zona gialla con spostamenti liberi e ristoranti aperti a pranzo e cena all'aperto. Ancora in vigore ovunque il coprifuoco, dalle 22 alle 5. 

Nessun frammento o detriti spaziali del razzo cinese sull’Italia. Lo fa sapere la Protezione civile, tramite un comunicato sul suo sito, sulla base degli ultimi dati forniti dalla Agenzia Spaziale Italiana (ASI) al tavolo tecnico che ha seguito il rientro incontrollato in atmosfera del secondo stadio del lanciatore spaziale cinese ‘Lunga Marcia 5B’, sottolineando che “è possibile escludere la caduta di uno o più frammenti del detrito spaziale sul nostro territorio”. 

Razzo cinese in caduta, aggiornamento dall'Italia con le ultime notizie che parlano di due orbite sul nostro Paese tra le 2 e le 7 del mattino. Sulla base degli ultimi dati forniti dalla Agenzia Spaziale Italiana (Asi) durante il nuovo incontro del tavolo tecnico presieduto dal Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, si è infatti ulteriormente ridotta la finestra temporale relativa al rientro sulla Terra del lanciatore spaziale cinese 'Lunga marcia 5B', e questo consente di escludere la prima delle tre traiettorie inizialmente individuate.  

Razzo cinese in caduta, aggiornamento dall'Italia con le ultime notizie che parlano di due orbite sul nostro Paese tra le 2 e le 7 del mattino. Sulla base degli ultimi dati forniti dalla Agenzia Spaziale Italiana (Asi) durante il nuovo incontro del tavolo tecnico presieduto dal Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, si è infatti ulteriormente ridotta la finestra temporale relativa al rientro sulla Terra del lanciatore spaziale cinese 'Lunga marcia 5B', e questo consente di escludere la prima delle tre traiettorie inizialmente individuate.  

Tre scosse di terremoto sono stata avvertite questa sera nei paesi del versante Orientale dell'Etna, come Giarre, Sant'Alfio, Mascali e Linguaglossa. Gli eventi sono stati registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Catania. Il sisma di maggiore energia, di magnitudo 3.1, è stato rilevato alle 20.13.

Calabria zona gialla con nuove regole e misure meno restrittive da lunedì 10 maggio. Il presidente della Regione, Nino Spirlì, ai fini del contenimento della diffusione del Covid 19, ha infatti firmato l’ordinanza che dispone le misure della zona gialla, in attuazione dell’ultimo provvedimento del ministro della Salute, firmato ieri.  

Alessandro Cecchi Paone contro Giorgia Meloni nei commenti al post Facebook di ieri della leader FdI sul Ddl Zan. "L’uguaglianza di tutti gli individui e le forme d’amore e di legame davanti a Dio, la natura e la legge non è un’opinione ma il fondamento della civiltà. Chi lo nega è pericoloso per i più fragili che vanno protetti. Omofobia=antisemitismo e razzismo", scrive oggi Cecchi Paone in risposta a quanto pubblicato ieri da Meloni. 

E' morta sul colpo Luana D'Orazio, la 22enne che ha perso la vita il 3 maggio scorso in una fabbrica tessile di Montemurlo in provincia di Prato. La giovane è rimasta vittima di uno schiacciamento del torace. E' quanto è emerso dall'autopsia, condotta oggi dal medico legale Luciana Sonnellini a Pistoia.

 

Il ladro intrufolatosi nella chiesa di San Gioacchino, nel quartiere Prati di Roma, non aveva calcolato che nella parrocchia c’era un sacerdote- runner pronto a macinare chilometri per recuperare la refurtiva e assicurarlo alla giustizia. Padre Peter Ngueyen è il giovane sacerdote vietnamita che ieri sera ha bloccato un uomo entrato in chiesa "che si è poi scoperto essere un ladro seriale", spiega all’Adnkronos. 

"Quello del coprifuoco è un problema più 'politico' che virologico, perché i virus non girano di notte, tra le 22 e le 23 più che in altre ore. E' dunque una questione più di valutazione politica ed economica, perché vediamo che alcune categorie sono fortemente penalizzate.

Rsa, al via l'apertura alle visite dei parenti. E nell'ordinanza siglata oggi dal ministro Speranza, c'è anche un paragrafo dedicato al contatto fisico, con le regole per gli abbracci in sicurezza fra visitatori e pazienti. "Il contatto fisico tra visitatore/familiare e ospite/paziente - si legge infatti nell'ordinanza - può essere preso in considerazione in particolari condizioni di esigente relazionali/affettive.

Nel giorno della manifestazione a Milano per il ddl Zan, Roberto Saviano interviene con un post su Instagram. "Questa foto - scrive, allegando un'immagine di due ragazze - descrive un momento di intensa dolcezza: due ragazze giovanissime uniscono i loro profili e sorridono. Sono a un gay pride e lì si sentono al sicuro.

Ha preso il via all’Arco della Pace a Milano la manifestazione a favore dell’approvazione del Ddl Zan e contro l’omotransfobia. La piazza è piena, moltissime le persone, e i partecipanti sono distanziati nel rispetto delle norme anti-Covid.

Green Pass alla mano per accedere nelle Rsa e poter finalmente rivedere i propri anziani, dopo mesi di distanza forzata dettata dalla pandemia. L'ordinanza che apre alle visite nelle Residenze sanitarie assistite porta la firma del ministro della Salute, Roberto Speranza, e ha come data in calce quella di oggi, sabato 8 maggio, vigilia della Festa della mamma. Avrà "effetto immediato", precisano dal ministero della Salute.  

Via libera alle visite nelle Rsa, con misure e regole. "Ho appena firmato l'ordinanza che consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa. Ringrazio le Regioni e il Comitato tecnico scientifico" per l'emergenza Covid "che hanno lavorato in sintonia con il ministero della Salute per conseguire questo importante risultato.

Il tema del coprifuoco "è diventato un dibattito politico e il mondo scientifico, di fronte ai dibattiti politici, fa un passo indietro". Messa in chiaro la premessa, però, "a mio avviso non è un'ora in più o un'ora in meno che cambierà la dinamica dell'epidemia" di Covid-19. Lo spiega all'Adnkronos Salute

Tre ventenni sono stati arrestati dopo aver sequestrato e minacciato un ragazzino. E' accaduto a Tarquinia (Viterbo). I Carabinieri della Stazione di Tarquinia, Viterbo, hanno arrestato i tre giovani (di 20, 21 e 23 anni) in flagranza di reato con l’accusa di sequestro di persona aggravato in concorso.

Incidente sul lavoro in via della Fornace Cortellezzi a Tradate, comune in provincia di Varese. La vittima è un operaio di 52 anni che, secondo una prima ricostruzione, ha perso l'equilibrio ed è caduto da un'altezza di circa 4 metri rendendo inutili i soccorsi. L'incidente sul lavoro è avvenuto intorno alle ore 11 all'interno del cantiere del centro commerciale. Sull'episodio indagano i carabinieri. 

"E' molto probabile che i pezzi del razzo cinese cadranno nell'acqua ed è altrettanto molto probabile che finisca nell'oceano Indiano data la traiettoria. Come tra l'altro è successo con altri moduli cinesi negli ultimi anni". Ad affermarlo all'Adnkronos è l'ex astronauta e astrofisico italiano Umberto Guidoni che ha partecipato nel passato a due missioni Nasa a bordo dello Space Shuttle.

Non eliminare il coprifuoco, ma al massimo posticiparlo fino a portarlo alle 24. E' la strada indicata da Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università Statale di Milano, su una delle restrizioni anti-Covid per cui si attende un 'tagliando' nei prossimi giorni. "Andiamo per gradi", ripete il medico all'Adnkronos Salute. "Non rischiamo di rovinarci l'estate, che è il nostro obiettivo di medio termine, per voler bruciare le tappe", avverte.