Coprifuoco, Gismondo: "E' un mini-lockdown senza dati scientifici"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Coprifuoco, Gismondo: "E' un mini-lockdown senza dati scientifici"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il coprifuoco alle 22 è "un finto mini lockdown del quale non abbiamo assolutamente bisogno. Peraltro, non c'è nessun dato scientifico che dimostri che un'ora in più di possibilità di movimento peggiori la situazione

pandemica. Credo che di questo bisognerebbe tener conto anche quando le scelte sono politiche". Lo dichiara all'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, microbiologa dell'ospedale Sacco di Milano, tornando sul dibattito relativo all'orario del coprifuoco - 22 o 23 - che ieri ha spaccato la maggioranza in Parlamento.  

"Per quanto riguarda il coprifuoco, confermo quello che ho detto fin dall'inizio", aggiunge l'esperta, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze del Sacco: imporre ai cittadini di "tornare a casa alle 22 è incoerente con l'apertura di esercizi" come i ristoranti, e di "cinema e teatri".  

Quanto alla mozione di sfiducia al ministro della Salute, Roberto Speranza,, si tratta di "un atto politico sul quale non mi pronuncio". Fatta questa premessa, dice Gismondo, "l'assenza del Piano pandemico è stata sicuramente un elemento peggiorativo" dell'emergenza Covid-19 "ed è giusto che l'azione della magistratura faccia il suo corso". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.