Coronavirus, Zampa: "Misure stanno funzionando"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Coronavirus, Zampa: "Misure stanno funzionando"

Coronavirus, Zampa: "Misure stanno funzionando"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Siamo certi che le misure stiano dando i risultati attesi. Penso che nei prossimi giorni si dovrebbe vedere confermato un trend migliore".

Coronavirus, Zampa:
Coronavirus, Zampa: "Misure stanno funzionando"

 

Ne è convinta la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, intervenuta a 'Sky Tg24'. "Ho quasi tutti i giorni una discussione con il ministro - racconta -perché io ho una lettura che vuole vedere la luce forse anche di più di quanto i dati non permettano di fare, e il ministro mi ripete tutti i giorni: 'Cautela, cautela, cautela'.  

Le misure di contenimento, osserva, "stanno funzionando a Nord, anche se lì gli incendi erano grandissimi quando è stato chiuso tutto, e stanno mitigando l'epidemia in Centro-Sud Italia, che era uno degli obiettivi prioritari che il ministero e il governo si erano dati. Cioè fare in modo che i focolai che andavano diffondendosi a Nord - in Lombardia, nel Nord dell'Emilia Romagna, in Veneto, in Piemonte - non vedessero una riproduzione esatta anche nel Sud dell'Italia. Sappiamo tutti che avremmo messo in una situazione di enorme sofferenza il servizio sanitario".  

A Sud "dovevamo fermarlo prima che partisse - prosegue Zampa - mi pare stia funzionando. E infatti, mentre a Nord abbiamo avuto una crescita esponenziale - cioè ogni contagiato può contagiare fino a tre persone e questo ahimè è accaduto - nel Centro-Sud stiamo registrando una diffusione che però va in maniera lineare nella crescita, non esponenziale. E' una differenza abissale". Non è, conclude il sottosegretario, "che al Centro-Sud si è fatto qualcosa che non si è fatto al Nord. Semplicemente a Nord era già esplosa" l'epidemia "e probabilmente i contagiati erano già molti di più. Il paziente uno è stato trovato semplicemente perché la stessa dottoressa che gli ha diagnosticato il coronavirus ha detto di aver pensato all'imprevedibile, all'impossibile. Ma chissà quanti pazienti già c'erano".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.