Von der Leyen al M5S: "Ok proroga scadenze fondi Ue"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Von der Leyen al M5S: "Ok proroga scadenze fondi Ue"

Von der Leyen al M5S: "Ok proroga scadenze fondi Ue"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Vorrei ringraziare lei e i firmatari della lettera del 13 marzo 2020 che ci invita a rinviare le prossime scadenze per l'accesso ai fondi dell'UE a causa delle circostanze eccezionali che l'Unione sta attualmente affrontando", così il Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen risponde alla lettera dell'europarlamentare del Movimento 5 Stelle Mario Furore, cofirmata da tutta la delegazione del Movimento 5 Stelle e da quattro europarlamentari del Partito Democratico. 

Von der Leyen al M5S:
Von der Leyen al M5S: "Ok proroga scadenze fondi Ue"

 

"Sin dai primi casi di COVID-19, stiamo lavorando instancabilmente per sostenere gli Stati membri e i loro cittadini nell'affrontare la crisi. Vi posso assicurare che la Commissione continuerà a svolgere un ruolo cruciale nel coordinare la lotta contro il Coronavirus a livello europeo. Stiamo lavorando su tutti i fronti, dalla sanità alle questioni economiche o alla ricerca, in stretta collaborazione con gli Stati membri. Comprendo e condivido le vostre preoccupazioni sull'impatto che l'epidemia COVID-19 sta avendo sulle condizioni di lavoro in tutta l'UE, anche su quei professionisti che preparano candidature o gare d'appalto per bandi di sovvenzione di fondi UE. Per tale motivo, abbiamo fornito delle linee guida a tutti i servizi della Commissione allo scopo di massimizzare la flessibilità nella gestione delle sovvenzioni e delle procedure di appalto nell'ambito dei programmi di finanziamento e garantire così condizioni di parità tra tutti i candidati e gli offerenti”, continua Von der Leyen. 

"Data la natura senza precedenti ed eccezionale dell'attuale crisi, e in particolare le conseguenze delle misure di restrizione adottate dagli Stati membri, tutti gli agenti autorizzativi della Commissione e delle agenzie esecutive sono stati invitati a prendere in considerazione una proroga delle scadenze per la presentazione delle proposte o delle gare d'appalto nell'ambito di procedure di aggiudicazione dell'Unione tuttora in corso. Ciò garantirà delle proroghe laddove possibile, tenendo conto delle scadenze contrattuali legali e dell'urgenza di determinate misure (come gli inviti a presentare proposte o gare d'appalto per fornire rimedi per COVID-19 come l'acquisto di attrezzature mediche o la ricerca di un nuovo vaccino). Voglio rassicurarvi sul fatto che continueremo a fare del nostro meglio per sostenere gli Stati membri e i loro cittadini in questi tempi difficili", conclude Von der Leyen la sua lettera inviata agli europarlamentari.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.