Elezioni, ipotesi regionali il 6 settembre
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Elezioni, ipotesi regionali il 6 settembre

Elezioni, ipotesi regionali il 6 settembre

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Non è ancora detta l'ultima parola. Dopo l'acceso scontro che si è consumato ieri in video-conferenza dal Viminale tra il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese e i governatori sulla data del voto oggi ci sarà probabilmente un nuovo incontro.

Elezioni, ipotesi regionali il 6 settembre
Elezioni, ipotesi regionali il 6 settembre

 

Alla titolare del Viminale toccherà ancora una volta il ruolo di mediare fra le diverse istanze in campo, come del resto già fatto finora. Se da un lato non c'è possibilità di tornare indietro alla data del 27 luglio dall'altro i governatori avrebbero l'alternativa di convocare le elezioni regionali entro il 18 luglio e presentare le candidature entro il 7 e l'8 agosto. In questo modo la data del voto per le regionali potrebbe essere anticipata dal 20-21 al 6 settembre. La decisione di posticipare di tre mesi la durata dei Consigli regionali fino al 30 agosto venne presa dal governo nel corso del Cdm del 20 aprile scorso, quando in Italia si contavano 450 morti al giorno con coronavirus e il quadro era distinto.  

Si attende comunque l'esame del decreto sulle consultazioni elettorali in Aula alla Camera che è attualmente in corso e l'esito del colloquio che il ministro dell'Interno avrà oggi sul tema con il premier Giuseppe Conte. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.