Sileri: "Quarantena? Buon compromesso 7 giorni e tampone"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

Sileri: "Quarantena? Buon compromesso 7 giorni e tampone"

Sileri: "Quarantena? Buon compromesso 7 giorni e tampone"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Quando avremo il vaccino contro il coronavirus Sars-CoV-2? "Ho sempre detto che sono ottimista sulla possibilità che vi sarà un vaccino, ma sono anche realista sul fatto che non vi sarà prima della metà del prossimo anno.

Sileri:
Sileri: "Quarantena? Buon compromesso 7 giorni e tampone"

 

E spero poi peraltro che ci sarà un vaccino efficace e duraturo, ma soprattutto sicuro". Parola di Pierpaolo Sileri.

Il viceministro della Salute, intervenuto su 'Radio Cusano Campus', spiega che "la normalità si avrà o quando il virus, motu proprio, dovesse mutare in una forma per noi favorevole, magari tramutandosi in un virus che dà solo raffreddore e niente di più, oppure quando raggiungeremo un'immunità di gregge. Ma è chiaro che, coi numeri che abbiamo, circa 1.500 positivi al giorno, per un'immunità di gregge servirebbe troppo tempo e quindi rimane la chance del vaccino, un'immunità di gregge acquisita mediante vaccini".

Quel che è certo, continua Sileri, è che "serviranno molti mesi e io credo che il prossimo anno staremo ancora proteggendoci. L'abitudine alle protezioni sarà la nuova normalità. Non dimentichiamoci che questo è un virus che colpisce in maniera severa i nostri anziani e coloro che hanno problemi di salute preesistenti ed è loro che dobbiamo difendere per primi. Credo che finché il virus circola, anche poco come adesso, dovremo continuare con la mascherina e il resto. Non dobbiamo abbassare la guardia. Per la normalità assoluta servirà del tempo. Anche io vorrei vedere le discoteche aperte, anche io vorrei rivedere tutti i locali aperti e gli stadi pieni, ma dobbiamo ancora aspettare un po'. Ora stiamo andando nella direzione della normalità in convivenza con il virus".

"Chi fa uno starnuto infetta molte più persone intorno a lui rispetto a chi respira col naso aperto e non ha nemmeno il raffreddore, ed ecco perché io premo da un paio di giorni sul ruolo della quarantena. Oggi si mettono in quarantena i contatti stretti di un positivo e una quarantena dura 14 giorni. C'è questo dialogo sulla possibilità di ridurla perché qualche lavoro scientifico, devo dire molto pochi, dice che forse serve di meno. Il forse a mio avviso non è sufficiente: servono dei lavori scientifici che ci dicano se possiamo ridurla. Io penso però che un buon compromesso possa essere 7 giorni" di quarantena, "l'ultimo giorno si fa il tampone e poi sei libero. Oppure 5 giorni, ma io andrei più verso i 7" nell'intervento a 'Radio Cusano Campus' su un tema caldo di questi giorni: la durata della quarantena per i contatti dei positivi.

Sileri vede come possibile strategia quella di concludere la quarantena dopo 7 giorni con un tampone. "Così liberi le persone, perché oggi il vero problema è la quarantena dei contatti stretti di un positivo: rischiamo di chiudere troppi in un ufficio, un ristorante o qualunque altra attività, mettendo in quarantena persone che stanno bene per il dubbio che siano asintomatici e positivi. Il dubbio lo togli così: 7 giorni di quarantena dal contatto, tampone, e poi liberi"

Con il coronavirus Sars-CoV-2, dice Sileri, "esiste la possibilità che tu abbia una malattia latente che ancora non ti ha dato dei sintomi o che tu sia un asintomatico, un portatore sano. Pensate a quante volte capita con Covid-19 che le persone risultano positive senza aver avuto alcun sintomo: è possibile che una persona abbia avuto sintomi trascurabili che nemmeno ricorda - un graffio in gola, raffreddore, naso chiuso per un giorno - e poi risulta positivo dopo 14 giorni. E' un'area molto grigia" quella degli asintomatici, "che va da sintomi irrilevanti a chi invece ha avuto dei sintomi e se glieli chiedi li tira fuori".

Per il viceministro "va detto però che chi è asintomatico ha la possibilità di trasmettere il virus. Sicuramente lo trasmette molto meno rispetto a un paziente che ha la tosse o il raffreddore. Parlo delle famose droplet che si emettono contenenti il virus. Se sei asintomatico hai sicuramente meno emissioni".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.