Efficienza spesa sanitaria, Italia quarta al mondo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Efficienza spesa sanitaria, Italia quarta al mondo

Efficienza spesa sanitaria, Italia quarta al mondo

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

In Europa dietro solo alla Spagna, male gli Usa

Efficienza spesa sanitaria, Italia quarta al mondo
Efficienza spesa sanitaria, Italia quarta al mondo


L'Italia è quarta al mondo per efficienza della spesa sanitaria, un parametro che lega i costi all'aspettativa di vita. Lo afferma l'ultimo , secondo cui il nostro paese è salito di due posti rispetto allo scorso anno ed è dietro solo a Hong Kong, Singapore e Spagna. L'analisi si basa sui dati di diverse agenzie internazionali, dall'Oms al Fmi, riferiti al 2015, per i paesi che hanno almeno 70 anni di aspettativa di vita, un Pil pro capite che supera i 5mila dollari l'anno e una popolazione minima di 5 milioni di persone.

L'Italia ha totalizzato un punteggio di 67,6, appena sotto la Spagna ma a grande distanza dalle due prime della classe, che hanno una minore spesa sanitaria rispetto al Pil con una aspettativa di vita paragonabile alla nostra. Fra i paesi che a differenza del nostro hanno peggiorato l'aspettativa ci sono la Gran Bretagna, uscita dalle prime 10, e soprattutto gli Usa, al posto numero 54, che pur avendo la seconda spesa procapite per la sanità hanno un'aspettativa di vita di 76 anni, sei meno dei paesi più avanzati. "La Thailandia - segnala il rapporto - è salita di 14 posti al numero 27, l'avanzamento maggiore quest'anno, grazie al fatto che la spesa procapite è scesa del 40% mentre l'aspettativa di vita è aumentata. Il turismo medico è fra le industrie thailandesi che stanno crescendo di più".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.