Coronavirus, Pregliasco: "Spesa non sia alibi, tenere 1 metro anche fra partner"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Coronavirus, Pregliasco: "Spesa non sia alibi, tenere 1 metro anche fra partner"

Coronavirus, Pregliasco: "Spesa non sia alibi, tenere 1 metro anche fra partner"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La spesa non è un alibi. In tempo di Covid-19, "il bisogno di uscire di casa per fare delle commissioni non deve assolutamente diventare una scusa" per indulgere in "passeggiate prolungate".

Coronavirus, Pregliasco:
Coronavirus, Pregliasco: "Spesa non sia alibi, tenere 1 metro anche fra partner"

 

E attenzione: "Anche quando si cammina insieme al partner o a un famigliare, è fondamentale rispettare la regola del distanziamento di oltre 1 metro". Lo sottolinea all'AdnKronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, dopo le polemiche sull'uscita fuori casa del leader della Lega, Matteo Salvini.  

"Non è una passeggiata", ha replicato in diretta Facebook alle critiche per la foto con la fidanzata nel centro di Roma. "Matteo Salvini esce a fare la spesa, velocemente, sotto casa. Anche io penso di averne diritto", ha precisato. Senza entrare nel caso specifico, l'esperto dell'università degli Studi di Milano ricorda che - se lo scopo è limitare la diffusione dei contagi da coronavirus - l'uscita da casa per "comprovate situazioni di necessità" deve seguire un rigoroso 'bon ton'.  

Innanzitutto "distanza di sicurezza di oltre 1 metro, anche in casa e nei rapporti di coppia", raccomanda Pregliasco. "Anche quando si porta fuori il cane, lo si deve fare rapidamente e solo nei paraggi". E se concedersi una corsa per mantenersi in forma è ammesso, "il runner deve uscire da solo". No al jogging di gruppo, ammonisce il virologo: "Fra l'altro - evidenzia - quando si corre aumentano per forza di cose la frequenza cardiaca e quella respiratoria, quindi il 'rischio droplet' si moltiplica".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.