Coronavirus, quanto donano i partiti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Coronavirus, quanto donano i partiti

Coronavirus, quanto donano i partiti

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Una vera e propria gara tra si è innescata tra i partiti alla raccolta di fondi per l'emergenza coronavirus.

Coronavirus, quanto donano i partiti
Coronavirus, quanto donano i partiti

 

Il Parlamento, ormai da qualche giorno, è attivo con diverse forme di collette, soldi o materiali, specie a favore dei sanitari in prima linea. E a tutti i livelli. Il tema, infatti, è stato anche al centro della capigruppo della Camera di ieri: "Promuoviamo una raccolta della Camera!", è stata la proposta del presidente Roberto Fico, come hanno raccontato alcuni partecipanti. Una ipotesi poi archiviata, visto che i gruppi parlamentari erano già partiti con le loro iniziative, che però non ha lasciato Fico mani in mano: Montecitorio verserà infatti sul Cc della Protezione civile i risparmi del bilancio della Camera. Tra i primi ad attivare la gara di solidarietà è stato il M5s: la settimana scorsa, dopo il via libera degli iscritti sulla piattaforma Rousseau, i parlamentari 5s hanno donato 3 milioni di euro dal taglio degli stipendi alla Protezione Civile.  

Inoltre il capo politico Vito Crimi, dopo aver ricevuto numerose richieste in questo senso di deputati e senatori, ha dato il via libera per devolvere per l'emergenza anche i mille euro al mese di norma impiegati per gli eventi del territorio. Anche il Pd è in moto da tempo, su un doppio binario: i capigruppo Graziano Delrio e Andrea Marcucci hanno avviato una sottoscrizione di tutti i parlamentari a favore della Protezione civile. Si tratta di "almeno 1000 euro", quindi una somma automaticamente sopra i 100mila euro. Ma i dem contano di andare agevolmente oltre. Inoltre, il responsabile organizzativo Stefano Vaccari ha mobilitato i Circoli e le federazioni invitandoli ad aderire, e soprattuto a promuovere, raccolte di fondi a livello regionale a sostegno di delle strutture sanitarie, delle terapie intensive e delle strutture di volontariato. 

Operativa anche la Lega: ogni eletto in Parlamento sta mettendo a disposizione mille euro per l'emergenza. Ma non solo: deputati e senatori del Carroccio stanno cercando di far arrivare agli ospedali in prima linea anche mascherine, attrezzature e tutto quello che può servire. E' stato lo stesso Matteo Salvini a sollecitare la generosità dei leghisti via Whatsapp. Qualcuno ha già donato anche 10mila euro mentre sul territorio, per fare un esempio, i consiglieri provinciali della Lega del Trentino hanno messo a disposizione 5mila euro ognuno.  

Italia Viva, che ha lanciato una petizione on line per il Nobel agli operatori sanitari, sta per far partire la sua gara di generosità per l'emergenza. A parte le iniziative locali già avviate, a livello parlamentare Iv era in 'stand by' perché pronta ad aderire all'iniziativa di Fico a nome di tutta la Camera. Superata questa, le forze di Italia viva si concentreranno su una 'colletta' propria.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.