Coronavirus, "In Lombardia positivi inconsapevoli in giro a lavorare"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Coronavirus, "In Lombardia positivi inconsapevoli in giro a lavorare"

Coronavirus, "In Lombardia positivi inconsapevoli in giro a lavorare"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"C'è molta più gente in Lombardia che ha l'infezione" da coronavirus" rispetto a quelli che fino ad adesso sono stati registrati e diagnosticati direttamente con il tampone", e "parte di queste persone o dei loro congiunti è in giro a lavorare senza saperlo neppure".

Coronavirus,
Coronavirus, "In Lombardia positivi inconsapevoli in giro a lavorare"

 

Ne è convinto l'infettivologo Massimo Galli, primario dell'ospedale Sacco di Milano, che a SkyTg24 osserva: "Stare a casa è fondamentale. Ma se si sta a casa in una situazione in cui le licenze di uscita con cui si possono raggiungere situazioni in cui c'è parecchia gente, come gli ambiti lavorativi, sono molto numerose e non giustificate, andremo avanti a cerchi concentrici a continuare ad avere più infezioni". 

"Non stanno fallendo i meccanismi di distanziamento sociale che arrivano dal decreto del Governo, non è così - tiene poi a chiarire l'esperto - Tutto quello che stiamo vedendo lo stiamo vedendo a partire da contagi che sono avvenuti prima dei meccanismi di distanziamento sociale. Non possiamo pensare che i casi stiano aumentando pur stando in casa, ma serve stare in casa a maggior ragione perché ci sono molti casi. E se fossimo tutti in giro o troppo in giro, come forse ancora siamo, il virus ha buon gioco per diffondersi ulteriormente. Stare in casa è fondamentale". 

"Secondo me purtroppo le misure" adottate "non bastano ancora. Lo dico aprendo le braccia e tutt'altro che felice nel dirlo, però dobbiamo essere precisi su questo. Credo che non bastino ancora, soprattutto nella situazione della Lombardia", è l'opinione di Galli. "Le misure sono importanti e perché funzionino devono essere radicali - ha ammonito - Lo dimostra Wuhan che sta per uscire da questo disastro in un tempo ragionevole, anche se lungo. Diversamente rischiamo che il nostro tempo diventi lunghissimo".  

Lo specialista fa un esempio: "Quando andando in ospedale si trovano le persone che ridipingono le righe per terra, ci domandiamo se non è una cosa che può essere rimandata".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.