Coronavirus, con 'pre-tampone' veloce risposta in 15 minuti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Coronavirus, con 'pre-tampone' veloce risposta in 15 minuti

Coronavirus, con 'pre-tampone' veloce risposta in 15 minuti

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Un kit per identificare in soli 15 minuti tutti gli individui con infezione da coronavirus in corso, ma asintomatici o con sintomi lievi, che non hanno i requisiti per eseguire il tampone.

Coronavirus, con 'pre-tampone' veloce risposta in 15 minuti
Coronavirus, con 'pre-tampone' veloce risposta in 15 minuti

 

Una sorta di 'pre-tampone' che potrebbe aprire una strada preferenziale a chi non mostra segni di malattia, ma rappresenta un rischio per la comunità. A svilupparlo l'azienda Technogenetics di Lodi, recentemente acquisita dalla Cinese Khb, che ha già iniziato a produrre e a distribuire in varie realtà italiane (in primis la Regione Campania che ha ordinato 1 milione di kit), come aziende di beni necessari che non possono fermare le produzioni, ma anche Comuni italiani.  

"In alcune Regioni dove i contagi sono numerosi - ricorda all'Adnkronos Salute Salvatore De Rosa, direttore commerciale di Technogenetics - il tampone Pcr molecolare non viene effettuato neppure ai sintomatici che vengono messi in quarantena domiciliare, a causa anche della complessità del test. La nostra azienda ha messo a punto una sorta di 'pre-tampone', un test che non è molecolare ma sierologico, da effettuare attraverso una gocciolina di sangue, in maniera simile a quello dell'esame della glicemia. L'Istituto superiore di sanità e il ministero della Salute hanno dato indicazione alle regioni di attenersi ai test di biologia molecolare. Questo è quello che viene fatto ancora oggi, ma si sta procedendo ad ampliare la platea di laboratori capaci di fare questi test e oltre a usare il metodo indicato sono ora accettati anche kit commerciali come il nostro", assicura De Rosa. 

"Il nostro test rapido - prosegue - può superare uno dei problemi principali dell'epidemia in questo momento: il fatto che il tampone e di conseguenza il test di biologia molecolare vengano fatti non a tutti, ma a chi viene ricoverato o in poche altre circostanze. Si resta quindi senza diagnosi, a casa. Il test rapido può aiutare a superare questo limite: se dà un risultato positivo può essere confermato dalla biologia molecolare, se negativo può essere ripetuto dopo qualche giorno. D'altro canto, sull'onda dell'emergenza coronavirus in Cina sono stati messi a punto dei test sierologici rapidi che riescono a dare risposte in pochi minuti. In associazione ai test Pcr molecolari hanno consentito in Corea del Sud di contenere i contagi e di conseguenza infezioni e decessi". 

Le ipotesi di utilizzo per il kit veloce è dunque, aggiunge De Rosa, "lo screening veloce in ambienti critici (operatori sanitari, forze dell'Ordine, logistiche, trasporti pubblici e privati, produzioni e vendita beni primari), screening sistematico della popolazione nelle 'zone focolaio'. Quanto al prezzo, abbiamo deciso di dare un contributo al sistema sanitario nazionale fissando il costo di un test in 5 euro".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.