Coronavirus, Guerra: "Più tamponi ma mirati"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Coronavirus, Guerra: "Più tamponi ma mirati"

Coronavirus, Guerra: "Più tamponi ma mirati"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Le indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità non sono cambiate, vanno fatti più tamponi ma mirati: casi sintomatici, casi sospetti per esposizione professionale come gli operatori sanitari e i contatti, che vanno assolutamente tracciati".

Coronavirus, Guerra:
Coronavirus, Guerra: "Più tamponi ma mirati"

 

Lo sottolinea all'Adnkronos Salute il direttore vicario dell'Organizzazione mondiale della sanità, Ranieri Guerra, tracciando la strada da seguire: "Eseguire tamponi di massa è inutile, ma anche infattibile con la tecnologia attuale". La raccomandazione, dunque, è "fare più tamponi su fasce mirate, tracciando efficacemente i contatti". Anche Regione Lombardia, prosegue Guerra, "ha aumentato il numero dei tamponi, vuol dire che la rete funziona. Non siamo all'anno zero", rassicura. 

Al Sud, "dove i numeri sono ancora limitati e la pressione è minore" rispetto alle aree più colpite dall'emergenza coronavirus, "si possono tracciare i contatti in modo più intenso, questo permetterebbe di contenere l'epidemia. E' opportuno che le regioni del Sud si attivino a livello territoriale: la medicina del territorio gioca un ruolo fondamentale" per arrestare l'espansione dei contagi.  

"La velocità di propagazione del virus sta diminuendo. Non calano i numeri assoluti dei contagi, quello lo vedremo dopo. Ma la curva si sta appiattendo, e questo è un buon indicatore che la crescita non è più esponenziale", continua Ranieri Guerra sugli ultimi dati diffusi dalla Protezione civile, che attestano un calo dell'aumento dei casi in Italia.  

"La situazione va guardata con attenzione - precisa Guerra - perché il nostro Paese ha cluster epidemici molto diversi. In particolare al Sud ci sono piccoli focolai che vanno assolutamente contenuti, con tamponi mirati e tracciamento dei contatti che è fattibile in modo più intenso grazie ai numeri generali ancora limitati" rispetto alle aree più colpite.  

"E' eticamente doveroso, indispensabile e urgentissimo proteggere gli operatori sanitari, facendo in modo che lavorino in sicurezza per sé e per gli altri", il monito del direttore vicario dell'Oms, che sottolinea: "Deve essere garantito un percorso preferenziale per fare i tamponi agli operatori sanitari esposti al contagio. Troppi si sono già infettati".  

"Ci sono ragioni ben precise - ricorda Guerra - per proteggere i medici e gli altri operatori" che essendo in prima linea contro l'emergenza coronavirus "sono costantemente esposti: va assicurata la loro sicurezza e va tenuto presente che operatori sanitari positivi non diagnosticati, possono a loro volta contagiare i pazienti". Medici, ospedalieri e di famiglia, e infermieri continuano a chiedere i dispositivi di protezione e l'esecuzione dei test sui sanitari. "E' in atto uno sforzo poderoso, mi sembra che l'intero Paese stia lavorando su questo", conclude Guerra.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.