Coronavirus, l'infettivologo: "Eparina potrebbe agire su più fronti"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Coronavirus, l'infettivologo: "Eparina potrebbe agire su più fronti"

Coronavirus, l'infettivologo: "Eparina potrebbe agire su più fronti"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"L'eparina può rappresentare uno dei cardini della terapia anti-infiammatoria e già in passato era stata documentata la sua azione antivirale contro la Sars e il virus Zika.

Coronavirus, l'infettivologo:
Coronavirus, l'infettivologo: "Eparina potrebbe agire su più fronti"

 

Ci sono studi cinesi che hanno dimostrato una attività antivirale diretta del farmaco che potrebbe agire quindi su più fronti contro Covid-19". Lo ha affermato Pierluigi Viale, direttore dell'unità operativa di Malattie infettive dell'Ospedale Sant'Orsola-Malpighi di Bologna, ospite di SkyTg24. Viale sta conducendo uno studio, approvato dall'Aifa, per valutare gli effetti della somministrazione di dosi medio-alte di eparina per curare gli eventi trombo-embolici in atto nei pazienti colpiti da Covid-19, che spesso portano alla morte. 

Viale ha spiegato poi il progetto portato avanti in Emilia-Romagna dal Policlinico Sant'Orsola di Bologna: una 'fast-track' per scovare chi è Covid-19 positivo ma ancora non ha avuto assistenza. "Andiamo a prendere i pazienti precocemente", spiega, sottolineando che si tratta "un'idea maturata dall'osservazione relativa al fatto che abbiamo visto troppi pazienti arrivare in ospedale con condizioni di insufficienza respiratoria conclamata dopo giorni e giorni di malattia a domicilio". "Per questo motivo - ha detto - abbiamo deciso di cambiare strada e stanare i pazienti con l'infezione a casa loro".  

"Abbiamo applicato modelli diversi quando abbiamo affrontato il focolaio della città di Medicina, andando a casa dei pazienti. Su grandi città come Bologna e Reggio Emilia - ha aggiunto Viale - abbiamo utilizzato i medici di medicina generale per rintracciare i pazienti che poi facciamo venire nei check-point sparsi in città. Dove vengono valutati e visitati e, se in condizioni critiche, presi in carico".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.