Coronavirus, Ilaria Capua: "Attenzione a seconda ondata"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Coronavirus, Ilaria Capua: "Attenzione a seconda ondata"

Coronavirus, Ilaria Capua: "Attenzione a seconda ondata"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

E' prevedibile una seconda ondata del virus in autunno? "Potrebbe esserci, specialmente se la cosiddetta immunità di gregge non è in grado di arginare la diffusione del virus.

Coronavirus, Ilaria Capua:
Coronavirus, Ilaria Capua: "Attenzione a seconda ondata"

 

Sostanzialmente, stiamo cercando di arrivare a far circolare il virus sotto traccia, come era all'inizio. Possiamo cercare di rallentare il contagio osservando le misure e controllare l'immunità di gregge". Sono le parole della virologa Ilaria Capua a DiMartedì. "Spero si arriverà ad un equilibrio in cui l'immunità di gregge rallenterà ulteriormente la circolazione. Per l'autunno, in particolare in alcuni parti d'Italia e del mondo in cui il virus non ha circolato molto, credo ci possano essere recrudescenze, anche importanti. Per questo è importante avere un quadro della sieropositività della popolazione italiana", aggiunge.

E' possibile che il virus sia mutato? "Non abbiamo ad oggi informazioni in questa direzione. Ci sono 10mila sequenze, di cui 40 italiane. Molti colleghi si interrogano per quale motivo queste sequenze italiane non vengono pubblicate, bisogna studiarlo da tutte le angolazioni per essere più rapidi e combatterlo con maggiore efficacia".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.