Coronavirus, nasce numero verde per supporto psicologico
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Coronavirus, nasce numero verde per supporto psicologico

Coronavirus, nasce numero verde per supporto psicologico

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sarà operativo da oggi, lunedì 27 aprile, il numero verde di supporto psicologico 800.833.833 attivato dal ministero della Salute e dalla Protezione Civile per gestire gli effetti dell'emergenza coronavirus: "Tutti i giorni, dalle ore 8 alle 24 - informa il dicastero di lungotevere Ripa - professionisti specializzati, psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti risponderanno al telefono alle richieste di aiuto".

Coronavirus, nasce numero verde per supporto psicologico
Coronavirus, nasce numero verde per supporto psicologico

 

L'iniziativa coinvolge oltre 2mila professionisti e "punta ad affiancare, in questa fase di isolamento sociale, tutti i servizi di assistenza psicologica garantiti dal Servizio sanitario nazionale". 

Il servizio, con il sostegno tecnologico offerto gratuitamente da Tim - spiega una nota - utilizza "un numero scelto rendendo omaggio alla Legge 23 dicembre 1978, n. 833, che ha istituito il Ssn". Lo speciale 'sportello' "sarà raggiungibile anche dall'estero allo 02.20228733 e saranno previste modalità di accesso anche per i non udenti".  

L'iniziativa nasce della consapevolezza che "l'emergenza Covid-19 sta mettendo a dura prova la tenuta psicologica delle persone alle prese con una situazione inedita nella sua drammaticità. Il timore del contagio, le misure di isolamento, tanto indispensabili sul piano sanitario quanto difficili su quello umano, la solitudine, i lutti, le incertezze economiche: tutti elementi che possono far nascere attacchi di ansia, stress, paure, disagio".  

Il nuovo numero verde "è una risposta strutturata e importante messa in atto accanto a tutti gli sforzi della sanità italiana per fronteggiare al meglio la sfida del coronavirus. In questo momento è fondamentale essere vicini alle persone che hanno bisogno di un sostegno emotivo, dare ascolto alle loro fragilità, affrontare insieme le paure", afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza. "A partire da oggi, oltre alle tante attività che hanno visto al lavoro i nostri volontari nella lotta al Covid-19, saremo impegnati con le associazioni specializzate in psicologia dell'emergenza nel supporto al servizio d'ascolto psicologico. Ancora una volta i volontari di protezione civile hanno messo a servizio del Paese la loro grande passione e professionalità", dichiara Angelo Borrelli, Capo Dipartimento Protezione Civile.  

Il servizio - coordinato dal ministero della Salute, da Mariella Mainolfi, con il supporto tecnico di Maria Assunta Giannini - è "sicuro, gratuito e organizzato su due livelli di intervento", dettagliano i promotori. Il primo livello è di ascolto telefonico e si risolve in un unico colloquio. Il secondo livello prevede colloqui di sostegno ripetuti fino a 4 volte, via telefono oppure online. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.