Silvestri: "Virus via a passo veloce, accompagniamolo alla porta"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Silvestri: "Virus via a passo veloce, accompagniamolo alla porta"

Silvestri: "Virus via a passo veloce, accompagniamolo alla porta"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Il virus se ne sta andando, a passo veloce, e noi lo accompagniamo volentieri alla porta".

Silvestri:
Silvestri: "Virus via a passo veloce, accompagniamolo alla porta"

 

Una considerazione, e insieme un invito, che arriva dal virologo Guido Silvestri della Emory University di Atlanta. Nel bollettino domenicale della sua rubrica social 'Pillole di ottimismo, l'ottimismo che viene dalla conoscenza', lo scienziato italiano docente negli Usa torna a commentare i numeri di quella che chiama "la ritirata" di Sars-CoV-2 dal nostro Paese.  

"Oggi (ieri per voi) - scrive - è il ventisettesimo giorno di fila in cui cala il numero dei ricoveri in terapia intensiva per Covid-19 in Italia - da 1.168 a 1.034, quindi di 134 unità. Siamo ormai a circa un quarto del picco (4.068 ricoveri) di alcune settimane fa. Ma è l'entità del calo che impressiona: 21,3% nel giro di 2 giorni. Insomma: le terapie intensive si stanno davvero svuotando. Ed è importante che scenda anche il numero dei ricoveri totali (da 14.636 a 13.834, calo di 802 unità, ed ora sono 3mila in meno di 5 giorni fa). Il virus - chiosa Silvestri - se ne sta andando, a passo veloce, e noi lo accompagniamo volentieri alla porta". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.