Coronavirus, "in estate sarà meno aggressivo"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Coronavirus, "in estate sarà meno aggressivo"

Coronavirus, "in estate sarà meno aggressivo"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il caldo può essere un'insidia per il coronavirus? "Il vero nemico del virus è l'irradiazione solare perché non è il caldo che influenza il ciclo vitale del virus, ma sono i raggi ultravioletti (Uvb) del sole che destabilizzano il virus.

Coronavirus,
Coronavirus, "in estate sarà meno aggressivo"

 

Ci dobbiamo aspettare quindi, in questi mesi estivi, un calo notevole dei contagi e soprattutto una malattia diversa, meno aggressiva e con meno complicazioni. Sarà inoltre inverosimile, durante il periodo estivo, una seconda ondata di contagio". A dirlo è Vincenzo Bruzzese, direttore Uoc Medicina interna e Rete Reumatologica presidio Nuovo Regina Margherita Asl Roma 1. 

"Il caldo, inteso come calore, uccide i virus in generale a una temperatura intorno ai 90 gradi centigradi. E' quindi evidente che il caldo estivo non può uccidere il coronavirus o influenzare il suo ciclo vitale", aggiunge il medico. "Tutti i virus e in particolare i coronavirus sono sensibili ai raggi Uvb del sole - prosegue il reumatologo - Durante la stagione estiva, in particolare da giugno ad agosto il sole, alla nostra latitudine, splende e irradia per molte ore la nostra superficie terrestre, distribuendo raggi Uvb molto potenti. Questi possono destabilizzare la struttura del coronavirus e influenzare il suo ciclo vitale, rendendolo meno contagioso e virulento".  

Bruzzese puntualizza poi che "l'ipotesi che il caldo estivo possa influenzare positivamente il contagio perché ci sarebbe un maggior distanziamento sociale, è veramente singolare, se si pensa che l'estate è il momento in cui c’è più aggregazione, anche se in ambienti esterni. Ciò - precisa - andrebbe in contraddizione con tutto quello che abbiamo raccomandato e fatto fino ad adesso: distanziamento anche nei luoghi esterni". Durante gli ultimi mesi si è anche ipotizzato che le goccioline di saliva, meglio conosciute, "con il caldo perderebbero la loro componente acquosa e si essiccherebbero prima di poter contagiare un individuo - ricorda il medico - Questa è un'altra ipotesi inverosimile se si pensa a quale velocità viaggiano le goccioline di uno starnuto". 

"La speranza è che il coronavirus, come è successo per la Sars, dopo l'estate perda il suo potere di contagiosità e di aggressività; se ciò non dovesse accadere e se dovessero permanere focolai quiescenti in Italia o attivi, soprattutto nell'emisfero australe, allora - conclude Bruzzese - una seconda ondata è verosimile che avvenga da ottobre in poi, quando l'irradiazione solare diminuisce e con essa l'azione dei raggi Uvb. Occorre quindi mantenere la massima allerta , anche in questo periodo estivo, ed essere prudenti nello smantellare presidi ed ospedali Covid. In questo momento è un’operazione improvvida che va evitata".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.