Ristoranti e bar, mascherina e no cash: le regole Iss
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Ristoranti e bar, mascherina e no cash: le regole Iss

Ristoranti e bar, mascherina e no cash: le regole Iss

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Dal denaro contante sconsigliato all'uso della mascherina, passando per le note regole dell'igiene delle mani e del distanziamento sociale.

Ristoranti e bar, mascherina e no cash: le regole Iss
Ristoranti e bar, mascherina e no cash: le regole Iss

 

Sono alcune delle raccomandazioni di comportamento da tenere al bar o al ristorante per i clienti e per i gestori, contenute in un focus sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità.  

Regole da rispettare sia prima di entrare nel locale sia una volta dentro, e "fatto salvo il principio che - ricorda l'Iss - in presenza di sintomi compatibili con Covid-19, è obbligatorio restare a casa". Ecco dunque le raccomandazioni per il cittadino, contenute nel Rapporto "Indicazioni ad interim sul contenimento del contagio da Sars-Cov -2 e sull'igiene degli alimenti nell'ambito della ristorazione e somministrazione di alimenti”, curato dal gruppo di lavoro Iss Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare. 

Prima di entrare: laddove possibile, prenota telefonicamente o tramite app; nei locali con prodotti d'asporto, privilegia l'ordinazione online o telefonica; se sei in attesa nel locale, mantieni il distanziamento dagli altri clienti; quando non possibile, indossa la mascherina.  

Una volta entrati nel locale, l'Istituto superiore di sanità raccomanda: segui le indicazioni per l'accesso e per i movimenti all'interno, limitando quest'ultimi il più possibile; mantieni sempre il distanziamento; rispetta i percorsi obbligati per raggiungere il tavolo o il punto dove consumare; indossa sempre la mascherina, anche quando ti rivolgi al personale, toglila solo al momento di consumare; utilizza sempre gli spray o i gel sanificanti per le mani messi a disposizione; se utilizzi i servizi igienici lavati sempre accuratamente le mani dopo l'uso; evita l'uso promiscuo di stoviglie, posate e bottiglie; nei locali con consumazione al banco o prodotti d'asporto, limita la permanenza nel locale allo stretto necessario; se possibile, evita l’uso del contante. 

Il Rapporto contiene poi regole e raccomandazioni anche per i gestori e gli esercenti. Oltre a quelle ben note sul numero di clienti ammessi nel locale per evitare il sovraffollamento, sui percorsi separati per l’entrata e l’uscita dei clienti e della distanza di sicurezza tra le persone, c'è anche la regole che "sconsiglia di accettare clienti che utilizzino semi-maschere filtranti munite di valvola (Ffp2/Ffp3 con valvola di esalazione) che, non fornendo per il loro specifico principio costruttore una barriera all’espirazione, non garantiscono rispetto a situazioni di rischio. E ancora: si consiglia di adottare metodi alternativi all’uso dei menu e della carta dei vini cartacei, per esempio attraverso l’affissione di cartelli o schermi o l’uso di applicativi per smartphone o l’impiego di menu cartacei monouso; eliminare le modalità di servizio a buffet ed evitare la somministrazione di antipasti con piatti condivisi, favorendo le monoporzioni. 

A queste si aggiungono le regole per il personale e le "stringenti misure igieniche" per gli addetti alle cucine e alla preparazione di cibi, quelle per "un’adeguata sanificazione" e per il personale addetto al servizio ai tavoli che deve usare "la mascherina chirurgica per tutto il turno di lavoro e ove possibile, l’utilizzo dei guanti (che sono comunque sempre da utilizzare durante le attività di igienizzazione al termine di ogni servizio al tavolo). Infine: i personale amministrativo e quello addetto alla cassa devono indossare la mascherina chirurgica prevedendo altresì barriere di separazione (es. separatore in plexiglass). 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.