Covid, Ricciardi: "Seconda ondata è un'incognita"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Covid, Ricciardi: "Seconda ondata è un'incognita"

Covid, Ricciardi: "Seconda ondata è un'incognita"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"L'influenza colpisce ogni anno milioni di italiani, uccidendone direttamente o indirettamente 8000.

Covid, Ricciardi:
Covid, Ricciardi: "Seconda ondata è un'incognita"

 

Il vaccino è cruciale per proteggere anziani e soggetti vulnerabili, e per evitare la calca in pronto soccorso, cosa ancor più importante in vista di una possibile seconda ondata di Covid-19". Lo afferma all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e ordinario di Igiene generale e applicata all'Università Cattolica, commentando la nuova circolare sulle vaccinazioni anti-influenza del ministero della Salute, che amplia la platea degli aventi diritto all'immunizzazione e la raccomanda fortemente per alcune categorie. 

"Resta l'incognita della stagionalità del nuovo coronavirus: potrebbe esaurirsi come Sars e Mers, o tornare in autunno-inverno come accade per molti virus respiratori, e come farà di sicuro l'influenza. In questo caso quest'anno - avverte Ricciardi - non ci possiamo far trovare impreparati. Quanto agli operatori sanitari, sono anni che raccomandiamo l'immunizzazione. Ebbene questa volta non ci possiamo permettere il rischio che possano diventare veicolo di trasmissione dell'influenza", con in prospettiva il pericolo di un ritorno di Covid-19. "Ecco perché è giustificato e opportuno che la vaccinazione anti-influenzale sia fortemente raccomandata", conclude Ricciardi. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.