Covid, lo studio: con albumina 'bassa' più rischio trombosi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Covid, lo studio: con albumina 'bassa' più rischio trombosi

Covid, lo studio: con albumina 'bassa' più rischio trombosi

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Più rischio trombosi con livelli di albumina bassa nei pazienti con Covid 19.

Covid, lo studio: con albumina 'bassa' più rischio trombosi
Covid, lo studio: con albumina 'bassa' più rischio trombosi

 

Lo indica uno studio della Sapienza e del Policlinico Umberto I di Roma che apre la strada all'identificazione precoce delle persone ad alto rischio e a nuove prospettive di cura. La ricerca, coordinata da Francesco Violi del Dipartimento di Medicina interna e specialità mediche dell'ateneo romano è stata pubblicata sulla rivista Circulation Research.  

Eruzioni cutanee, gambe gonfie, cateteri ostruiti e morte improvvisa. La 'tempesta' di coaguli di sangue è una complicazione letale in una buona percentuale di coloro che si ammalano gravemente di Covid-19. Partendo dall’assunto che, in qualsiasi condizione clinica, quando l’albumina nel sangue è inferiore a un certo livello (meno di 35g/L) il rischio di trombosi arteriosa e venosa aumenta, i ricercatori hanno verificato i dati su 73 pazienti nei reparti di malattie infettive e di terapia intensiva del Policlinico Umberto I, diretti rispettivamente da Claudio Mastroianni e Francesco Pugliese, dimostrando che i pazienti Covid-19. Risultato: i pazienti gravi o che andavano incontro a complicanze trombotiche, avevano valori di albumina più bassi, appunto, di 35g/L. 

L’albumina- spiegano i ricercatori - è una importante proteina del sangue che svolge una potente attività antinfiammatoria grazie alla capacità di antagonizzare gli effetti dello stress ossidativo nel nostro organismo.  

L’importanza di queste funzioni è confermata dal fatto che quando vi è una riduzione dei livelli di albumina plasmatica, le cellule producono elevate quantità di radicali di ossigeno, portando a una attivazione incontrollata delle cellule fino alla loro morte.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.