Covid, donazioni in Italia a quota 1 miliardo di euro
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Covid, donazioni in Italia a quota 1 miliardo di euro

Covid, donazioni in Italia a quota 1 miliardo di euro

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

In Italia le donazioni legate all’emergenza Coronavirus hanno raggiunto complessivamente quota 1 miliardo di euro, tra raccolte fondi pubbliche e private, crowdfunding, iniziative di beneficenza, elargizioni da parte di fondazioni, Ong e soggetti vari.

Covid, donazioni in Italia a quota 1 miliardo di euro
Covid, donazioni in Italia a quota 1 miliardo di euro

 

In tale contesto il mondo delle imprese ha però mostrato scarsa partecipazione, e meno di una azienda su 3 si è attivata con iniziative di solidarietà. 

Lo afferma una indagine, che Adnkronos è in grado di anticipare, condotta da ConsumerLab, ente di ricerca di cui fanno parte le associazioni Adiconsum, Adoc, Federconsumatori e Comitas, che ha realizzato un apposito studio in materia. "Da marzo a maggio 2020 migliaia sono state le iniziative di solidarietà di vario tipo avviate nel nostro paese e legate al Covid-19 -spiegano le associazioni- E’ stato così possibile raccogliere circa 1 miliardo di euro sia attraverso donazioni in denaro, sia tramite forniture, servizi, e aiuti di vario genere da destinare a ospedali, strutture ed enti vari". 

Il 46% dei proventi raccolti è andato alla Protezione civile o direttamente agli ospedali, che concentrano quasi la metà del totale dei fondi messi a disposizione, a discapito delle realtà del Terzo Settore, i cui enti che ne fanno parte hanno beneficiato solo del 18% delle donazioni. Il 9% del totale va invece alle Imprese e alle strutture dei territori colpiti dall’emergenza sanitaria operanti nelle regioni maggiormente interessate. 

L’indagine di ConsumerLab rileva inoltre come la solidarietà non viaggi solo attraverso le donazioni in denaro: il 17% del totale della beneficienza legata al Coronavirus è stato costituito da forniture (mascherine, Dpi, materiale sanitario, ecc.), il 15% dalla creazione di fondi per interventi mirati e il 12% da servizi. 

La ricerca si è poi soffermata sul comportamento del mondo dell’imprenditoria durante il Covid, per verificare attività intraprese in favore della collettività. Ebbene, su 800 imprese censite, l’indagine evidenzia come solo il 29% di queste (234 aziende) abbia avviato iniziative contro il Coronavirus o annunciato donazioni, forniture o servizi ad enti o ospedali. 172 (il 21,5%) le imprese che hanno già destinato concretamente i fondi promessi. 

"Da questa prima rilevazione emerge che solo una minoranza di imprese (meno di 1 su 3) si è resa utile in questa drammatica situazione con spirito di generosità e altruismo, per dare un sostegno attivo e far sentire la propria vicinanza a coloro che si trovavano in difficoltà e a medici e personale ospedaliero in prima linea contro il Covid", conclude ConsumerLab. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.