Coronavirus, "giudizio positivo su gestione Regione Lombardia"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Coronavirus, "giudizio positivo su gestione Regione Lombardia"

Coronavirus, "giudizio positivo su gestione Regione Lombardia"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"La veloce riconversione dei reparti non-Covid in Covid, la risposta immediata delle strutture private nel concedere posti letto per i ricoveri Covid e la capacità di organizzazione per una migliore strutturazione della cosiddetta Fase II": sono questi i principali aspetti positivi nella gestione dell'emergenza coronavirus da parte della Regione Lombardia emersi dal focus realizzato dalla Fondazione The Bridge. 

Coronavirus,
Coronavirus, "giudizio positivo su gestione Regione Lombardia"

 

Nell'analisi, intitolata "Covid-19, la gestione dell'emergenza e incertezza. Il focus lombardo", si rileva come la Lombardia sia riuscita a riconvertire i posti letto disponibili per la terapia intensiva, passando da 724 a circa 900 a livello regionale già all'inizio del mese di marzo. Tutto questo, nonostante i casi registrati fino alla fine della fase I (77.568) siano stati nettamente superiori della somma dei casi di Piemonte, Emilia Romagna e Veneto insieme (71.764) o al resto del Paese.  

"Non si può prescindere da questi fatti, dalle gravi ripercussioni su tutta l'organizzazione clinica e ospedaliera che ciò ha comportato. Abbiamo cercato di costruire un giudizio ragionato riguardo alla gestione sanitaria della pandemia da parte della Regione Lombardia, al di là delle polemiche politiche e mediatiche, dei pareri spesso discordanti e dei dietrofront degli esperti ascoltati in tutti questi mesi. Il nostro giudizio finale, nonostante alcuni errori commessi, come l'incertezza nella chiusura di alcune aree a rischio o la gestione delle realtà delle Rsa sulla quale indagherà la magistratura, è comunque positivo", afferma Rosaria Iardino, presidente della Fondazione The Bridge. 

"Questo studio vuole essere uno spunto per riflettere sulle fragilità emerse rispetto all'organizzazione del sistema socio-sanitario territoriale, ma vuole anche cogliere gli aspetti positivi che troppo spesso sono stati sottovalutati o ignorati a causa delle sterili polemiche politiche delle quali, durante un'emergenza come questa, ne avremmo fatto volentieri a meno. Dobbiamo capire da quali di questi aspetti ripartire per fornire stimoli utili alla fase di trasformazione in atto e le giuste indicazioni per un'assistenza sanitaria regionale sostenibile, ripensata sul territorio e sempre più vicina ai pazienti", aggiunge Iardino.  

"Ad esempio, per il futuro emerge la necessità di un maggiore equilibrio tra offerta ospedaliera e servizi sul territorio. Bisogna finalmente attuare la riforma Balduzzi per quanto riguarda le forme associative, mettere in campo politiche di inclusione e compartecipazione del medico di medicina generale e rivedere la relazione tra istituzioni che propongono politiche sanitarie e Mmg, avviando una seria discussione sui diritti e sui doveri di quest'ultimi", conclude. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.