Il Covid cancella le feste patronali, aziende pirotecniche: "Siamo in ginocchio"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Il Covid cancella le feste patronali, aziende pirotecniche: "Siamo in ginocchio"

Il Covid cancella le feste patronali, aziende pirotecniche: "Siamo in ginocchio"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Niente sagre e feste patronali, non sarà un'estate di fuochi d'artificio. E il settore degli spettacoli pirotecnici è in ginocchio.

Il Covid cancella le feste patronali, aziende pirotecniche:
Il Covid cancella le feste patronali, aziende pirotecniche: "Siamo in ginocchio"

 

A causa del Covid-19, i sindaci annullano le feste tradizionali per evitare assembramenti mentre per eventi pubblici e feste non è ancora arrivato il momento della fase tre. E così il settore pirotecnico si ritrova senza un mercato, è in sofferenza e chiede l'intervento del governo: giovedì prossimo, il 25 giugno alle 15, manifesterà a Roma, davanti al Parlamento, per chiedere che siano puntati i riflettori sulla crisi di un comparto che "in Italia dà lavoro a circa diecimila persone impiegate in oltre duemila aziende tra fabbriche, distributori e negozi, per un giro d'affari complessivo di circa 600 milioni di euro l'anno", dice all'AdnKronos Nobile Viviano, presidente dell'Asspi, l'Associazione pirotecnica italiana, che si è mobilitata insieme con l'Anisp, l'Associazione nazionale imprese spettacoli pirotecnici. 

Lo scorso 26 aprile, le associazioni avevano scritto una lettera indirizzata al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al governo per richiamare l'attenzione sulle difficoltà di numerose aziende del settore. "Quell'appello non è stato ascoltato - continua Viviano - ci sembra quasi di essere rimasti gli unici 'untori' e ci fa rabbia vedere ripartire tanti settori tranne il nostro. Lo spettacolo pirotecnico è considerato causa di assembramento, ma poi in molte altre situazioni non c'è alcun tipo di controllo. Noi riteniamo che lo spettacolo pirotecnico sia compatibile con i protocolli e con il distanziamento sociale: nessuno ci ha ancora spiegato, su una base scientifica, che non è così. Siamo stati demonizzati in questa fase". 

Le associazioni lamentano una pesante crisi di liquidità. "Il settore è in ginocchio, oggi siamo tutti a casa con un fatturato pari a zero euro. Il nostro è un lavoro fortemente stagionale e ha bisogno di tempi per l'organizzazione del lavoro. Prima del 'lockdown', le fabbriche nazionali avevano già completato tutta la produzione per la stagione che va da aprile a settembre, quella delle grandi feste patronali, dei grandi eventi, mentre gli importatori avevano riempito i magazzini. Il nostro mercato non ha sbocchi: ci troviamo con i magazzini pieni e senza la possibilità di vendere perché gli eventi sono annullati. Oggi l'80 per cento delle aziende è a rischio e se non si potrà sfruttare il periodo di Capodanno saranno molte di più". 

Giovedì i rappresentanti delle aziende pirotecniche saranno a piazza Montecitorio per manifestare e chiedere interventi specifici per il settore. "Sarà una protesta assolutamente pacifica - conclude Viviano - ma chiediamo al governo di intervenire perché se non ci aiuta non sappiamo davvero come fare. Chiediamo la sospensione di tutte le imposte, che vogliamo pagare, ma che chiediamo di rateizzare a versare a partire dal 2021".  

"Quei pochi fondi che abbiamo in cassa li stiamo spendendo per tenere in vita le nostre aziende, che devono ottemperare a normative di pubblica sicurezza costose: controlli sugli impianti e sui magazzini, assicurazioni. Chiediamo che venga aperto un tavolo e che il governo ci ascolti". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.