Iss: "Le zanzare non trasmettono il coronavirus"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
17
Mer, Apr

Iss: "Le zanzare non trasmettono il coronavirus"

Iss: "Le zanzare non trasmettono il coronavirus"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nessun timore di trasmissione del Covid 10 attraverso le zanzare: sia la 'tigre' (Aedes albopictus) che quella 'comune' (Culex pipiens) non sono in grado di trasmettere il virus Sars-Cov-2.

Iss:
Iss: "Le zanzare non trasmettono il coronavirus"

 

Lo dimostrano i dati preliminari di uno studio condotto da un team di entomologi e virologi dell’Istituto superiore di Sanità, in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, proprio per valutare, attraverso prove di infezione sperimentale, la capacità di comportarsi da vettori dell'infezione delle due specie di zanzare.  

La ricerca ha dimostrato che il virus, una volta penetrato all’interno della zanzara mediante 'un pasto' di sangue infetto, non è in grado di replicarsi e quindi di essere successivamente inoculato dalla zanzara attraverso una puntura. I risultati definitivi, che saranno pubblicati a breve dall’Iss e dall’Izsve, forniranno quell’evidenza sperimentale, finora ipotizzata in teoria, che permetterà di escludere in modo scientifico il coinvolgimento delle zanzare nella possibile trasmissione del Covid-19, rispondendo in modo chiaro e definitivo alle preoccupazioni legate al ruolo delle zanzare nella trasmissione di numerose malattie. Preoccupazioni rese ancora più attuali dall’emergenza Covid-19 e dall’inizio della stagione calda. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.