Coronavirus, monito di Ricciardi: "Evento epocale che durerà anni"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Coronavirus, monito di Ricciardi: "Evento epocale che durerà anni"

Coronavirus, monito di Ricciardi: "Evento epocale che durerà anni"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

“Qualcuno forse non lo ha ancora capito ma siamo di fronte a un evento epocale che durerà anni.

Coronavirus, monito di Ricciardi:
Coronavirus, monito di Ricciardi: "Evento epocale che durerà anni"

 

La proroga è assolutamente indispensabile perché siamo ancora in una fase di crescita mondiale della pandemia e in questa situazione nessuno può dirsi al sicuro. Nemmeno chi come noi ha parzialmente risolto i problemi”. Lo dice, intervistato da La Stampa, Walter Ricciardi, docente di Sanità pubblica della Cattolica e consulente del ministro Speranza. “Serve continuare - sottolinea – ad avere quella capacità di reazione rapida che lo stato di emergenza ha garantito fino ad oggi”.

E sul fatto che l'estate doveva essere nemica del virus precisa. “Caldo e alto tasso di umidità ne ostacolano la diffusione, ma da soli non bastano a contrastarlo, come dimostra l'esplosione dei contagi in Paesi caldi. Vedo un grande sbracamento generale anche da noi però. Gli italiani si diano una regolata perché continuando così perderemo l'occasione di ridurre drasticamente i contagi, che restano invece costanti. Molte regioni che nelle previsioni dovevano uscire ora dall'epidemia ci saranno ancora dentro in autunno. Quando il virus potrebbe diffondersi più facilmente”.

Ricciardi dispensa poi qualche consiglio agli italiani che si apprestano ad andare in vacanza: "Rispettare le regole igieniche e di distanziamento prima di tutto. Ma anche scegliere i mezzi di trasporto più sicuri. Le ferrovie italiane - aggiunge - per esempio hanno fatto un ottimo lavoro per mettere in sicurezza i loro viaggiatori. Non altrettanto si può dire delle compagnie aeree. In volo c'è troppa promiscuità. Quindi vacanze in Italia, viaggiando in treno o in auto".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.