Covid, cambia carta identità contagiati: ecco il nuovo identikit
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Covid, cambia carta identità contagiati: ecco il nuovo identikit

Covid, cambia carta identità contagiati: ecco il nuovo identikit

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"E' cambiata completamente la carta d'identità del contagiato. Oggi è molto più giovane, poiché l'età media si è abbassata soprattutto nell'ultimo mese: il 52% sono persone che vanno dai 18 ai 50 anni, il 12% fino a 18 anni.

Covid, cambia carta identità contagiati: ecco il nuovo identikit
Covid, cambia carta identità contagiati: ecco il nuovo identikit

 

E spesso non è italiano. Anzi solo nella giornata di oggi i non italiani fra i contagiati sono un terzo. Nei giorni scorsi, l'altroieri erano quasi i due terzi". A tracciare il nuovo identikit del contagiato da Covid-19 nel Belpaese è Francesco Vaia, direttore sanitario dell'Istituto nazionale malattie infettiva Lazzaro Spallanzani di Roma. 

"Lo dico - spiega intervenendo oggi al webinar 'Andare in vacanza in maniera consapevole e responsabile' promosso da Canova Club - perché ci troviamo davanti a un virus che si è comportato spesso in una maniera atipica" e va fronteggiato con "capacità organizzativa". "Molti colleghi e istituzioni che dovrebbero essere autorevoli e in qualche caso non lo sono state, enfatizzavano fino alla catastrofe il messaggio 'Non abbiate paura', rendendo i cittadini più deboli. Siamo stati fortunati, o bravi, non lo so. Ma la nostra flessibilità ci ha indotto ad andare velocemente lì dove c'erano i focolai, in una campagna di aggressione al virus. Bisogna continuare su questa strada". 

"Oggi i focolai" di Covid-19 "si sono modificati". Se prima erano concentrati prevalentemente sugli "anziani e in Rsa, oggi abbiamo cittadini da Paesi non Schengen, penso alla comunità del Bangladesh 15 giorni fa e oggi ai Paesi dei Balcani e dell'Est europeo, a bulgari e rumeni", segnala ancora Vaia.  

L'esperto insiste sull'importanza di "avere capacità organizzativa flessibile" e di indirizzarla dove serve. Per esempio nel Lazio "se prima siamo andati a Nerola adesso dobbiamo andare lì dove c'è il problema. E oggi il problema è all'ingresso nel Paese". "Sono terrorizzato da quello che succederà o potrà succedere a settembre, penso a scuola e bus. E sono contrarissimo alle lezioni nei cinema e nei teatri. Dobbiamo aumentare gli spazi per i giovani" conclude. 

 
Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.