Addetto resort positivo, 475 in quarantena a La Maddalena
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Addetto resort positivo, 475 in quarantena a La Maddalena

Addetto resort positivo, 475 in quarantena a La Maddalena

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sono stati effettuati a fine mattinata i tamponi su 475 persone, tra turisti e personale, nel resort di Santo Stefano, a La Maddalena (Sassari) da ieri bloccati nel villaggio perché un lavoratore della struttura è stato trovato positivo al coronavirus.

Addetto resort positivo, 475 in quarantena a La Maddalena
Addetto resort positivo, 475 in quarantena a La Maddalena

 

I risultati sono attesi nei prossimi giorni, nel frattempo i turisti possono spostarsi all'interno del villaggio, in isolamento più che in quarantena vera e propria. Il personale dell'Unità di crisi regionale, servizio Igiene Pubblica, si è recato nel resort e ha effettuato tutti i tamponi. "So che hanno iniziato a processarli - spiega il sindaco di La Maddalena, Luca Montella, che segue la vicenda in stretto contatto con l'Unità di crisi - ma certo 475 tamponi tutti in una volta stanno mettendo alla prova il nostro sistema e richiederanno qualche giorno". Montella fa sapere che i turisti "non sono reclusi, hanno la possibilità di spostarsi nel villaggio e continuare la vita che facevano. Man mano che arriveranno gli esiti, potranno lasciare l'Isola o proseguire la loro vacanza. E' nel loro interesse, prima di tutto, sapere se c'è qualcuno positivo e poter prontamente intervenire, come sta facendo l'Unità di crisi. Montella ha firmato ieri una ordinanza, con la quale aggiunge restrizioni a quelle governative: dalla mezzanotte stop alla musica all'aperto e dalla 1 anche all'interno dei locali. Nello stesso provvedimento, il sindaco prevede l'obbligo di mascherina dalle 9 alle 14 nelle vie del centro cittadino, dove c'è la zona del commercio, meta di turisti. "E' importante - spiega - che tutti siamo responsabilizzati, portare la mascherina è un piccolo sacrificio che tutti dobbiamo e possiamo fare". Il giovane lavoratore stagionale si trova ricoverato in ospedale, la sua positività ha fatto scattare le misure di profilassi.

"In relazione a notizie apparse sui media nella giornata di oggi relative al resort 'Santo Stefano', situato sulla omonima isola in Sardegna, la direzione del Gruppo Valtur tiene a precisare che non si tratta di un resort appartenente al Gruppo" scrive in una nota la Valtur. "Pertanto - conclude la nota - ogni riferimento concernente la struttura come appartenete al Gruppo Valtur è totalmente errato".

Sempre in Gallura, sono in isolamento cinque degli undici giovani positivi che hanno partecipato ad una festa a Porto Rotondo, all’inizio di agosto. Il gruppo di giovani romani, 25 in tutto, arrivavano dalla Spagna e, secondo l’Unità di crisi, sono stati tutti rintracciati e sottoposti a controlli: undici sono risultati positivi asintomatici, sei hanno fatto già rientro a casa, cinque restano in Sardegna in isolamento.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.