Covid, positiva dopo due tamponi negativi: stava per essere dimessa da ospedale
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

Covid, positiva dopo due tamponi negativi: stava per essere dimessa da ospedale

Covid, positiva dopo due tamponi negativi: stava per essere dimessa da ospedale

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Un caso di positività al Covid-19 è stato riscontrato oggi in una paziente in dimissione dall’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda ospedaliera "San Giuseppe Moscati" di Avellino e immediatamente sono scattate le misure di sicurezza.

Covid, positiva dopo due tamponi negativi: stava per essere dimessa da ospedale
Covid, positiva dopo due tamponi negativi: stava per essere dimessa da ospedale

 

La donna, una 75enne residente a Montemiletto (Avellino) è stata accompagnata al pronto soccorso la scorsa settimana a seguito di una caduta accidentale in casa. Le è stato praticato il tampone rapido, che ha dato esito negativo.  

Poiché aveva riportato una frattura di femore e necessitava di ricovero nel reparto di Ortopedia, è stato effettuato anche il tampone naso-faringeo molecolare, che ha confermato la negatività al coronavirus. La donna è stata quindi sottoposta a un intervento chirurgico con sostituzione parziale dell’anca e, avendo superato bene il periodo di convalescenza, erano stati programmati per oggi le sue dimissioni e il trasferimento in un centro di riabilitazione. E’ stato pertanto ripetuto, come da protocollo, il tampone molecolare, il cui esito, però, è stato positivo. 

La 75enne è stata subito trasferita in una stanza di isolamento dell’Unità operativa di Malattie infettive, dove le è stato praticato un ulteriore tampone, il cui esito, trasmesso qualche minuto fa, è stato nuovamente positivo. Mentre la donna veniva trasferita in isolamento, all’interno dell’Unità operativa di Ortopedia sono state attivate tutte le procedure di controllo e di sicurezza: ai degenti e al personale sanitario e del comparto che hanno avuto contatti con la 75enne è stato effettuato sia il tampone rapido (che ha dato esito negativo) che il tampone molecolare (il cui esito si conoscerà nelle prossime ore) e l’intero reparto è stato sanificato. 

La donna, si apprende dall'Azienda ospedaliera, era stata contagiata dal coronavirus già a maggio scorso.  Dopo aver trascorso il periodo di quarantena in vigilanza sanitaria domiciliare, era poi risultata negativa a due tamponi e dichiarata guarita. Gli infettivologi dell’Azienda "Moscati" hanno avanzato alcune ipotesi, tra cui quella che l’improvvisa positività possa essere ascrivibile a una carica virale bassa o intermittente. La donna, comunque, è asintomatica e la sua positività al Covid-19 è stata comunicata all’Asl di Avellino. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.