Covid, scoperte mini proteine che 'bloccano' virus
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Covid, scoperte mini proteine che 'bloccano' virus

Covid, scoperte mini proteine che 'bloccano' virus

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Scoperte mini proteine ​​efficaci contro Sars-Cov-2. Utilizzando innovativi approcci computerizzati, i ricercatori dell'Università di Washington hanno sviluppato degli inibitori che bloccano l'interazione tra il virus e il recettore delle cellule umane Ace2.

Covid, scoperte mini proteine che 'bloccano' virus
Covid, scoperte mini proteine che 'bloccano' virus

 

In coltura cellulare, il più potente di questi inibitori potrebbe neutralizzare l'infezione da coronavirus. Questo risultato, spiegano i ricercatori su 'Science', apre la strada all'utilizzo di queste mini-proteine in terapie che potrebbero essere somministrate più facilmente degli anticorpi.

L'infezione da Sars-Cov-2 inizia generalmente nella cavità nasale. Gli anticorpi monoclonali in fase di sviluppo contro Covid-19 non sono ideali per il rilascio intranasale, poiché sono grandi e spesso non estremamente stabili. Piccole proteine ​​che si legano strettamente alla Spike (che il virus usa per entrare nelle cellule) e bloccano l'interazione con il recettore cellulare umano, possono consentire una più semplice somministrazione diretta intranasale. Il team di Longxing Cao e David Baker ha sviluppato una serie di inibitori, valutandoli in colture cellulari. Due di questi hanno neutralizzato il virus, prevenendo l'infezione. Dopo un ulteriore sviluppo, potrebbero essere utilizzati e inseriti in un gel per l'applicazione nasale o per il rilascio diretto nel sistema respiratorio attraverso la nebulizzazione.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.